Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
mousse di fragole

Foto: iStockPhoto

Mousse di fragole

Leggera come una nuvola e con tutto il sapore della primavera: scopri la ricetta della mousse di fragole su Fine Dining Lovers e provala a casa tua.

08 Maggio, 2023
Average: 4 (2 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 20 MIN

ingredienti

Fragole
250 g + 8 per guarnire
Zucchero
50 g
Panna
400 ml, fresca
Fogli di Gelatina
2
Foglie di Menta
4

Preparazione

Dolci, ma con quella piacevolissima punta acida e dal sapore inconfondibile, le fragole sono il frutto simbolo della primavera. Ecco perché, tra i dolci di questa stagione, spicca la mousse alle fragole. La ricetta della mousse di fragole è facile da preparare ma è un perfetto dessert sia per chiudere pranzi informali, sia per dare dolcezza alla fine di cene raffinate. Tra le varianti più gettonate ci sono la mousse di fragole senza panna e la mousse di fragole senza gelatina, ma tutte le versioni regalano al palato un dolce spumoso, soffice e leggero che dona freschezza e dolcezza al palato. Ecco tutti i passaggi per preparare la mousse di fragole.

Step 01

Per preparare la mousse di fragole cominciate mettendo ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina (serviranno circa 10 minuti)

Step 02

Nel frattempo lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele grossolanamente. Frullatele insieme allo zucchero fino ad ottenere una purea.

Step 03

In un pentolino mettete la gelatina strizzata e un paio di cucchiai di acqua. Scaldate e mescolate fino a quando la gelatina non sarà liquida.

Step 04

Aggiungete la gelatina alla purea di fragole e mescolate bene.

Step 05

Montate la panna fino a quando non sarà ben ferma e poi, con l’aiuto di una spatola, incorporatevi la purea di fragole e gelatina. Svolgete questa operazione con lenti movimento dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

Step 06

Sistemate il composto in 4 bicchierini e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora. Prima di servire, decorate la vostra mousse di fragole con le fragole fresche tagliate a piacere e qualche fogliolina di menta.

Conservazione

Potrete conservare la mousse di fragole in frigorifero per un paio di giorni. Si sconsiglia la congelazione in freezer.

Varianti

Potrete realizzare questa ricetta con panna vegetale in caso di intolleranza al lattosio, il procedimento resta invariato. Per una mousse alle fragole light, sostituite la panna con lo yogurt riducendo la quantità di zucchero.

Scopri la ricetta della mousse di cioccolato e avocado!

CERCA RICETTE

Honeycomb toffee

Honeycomb toffee

Ricetta successiva