Lava accuratamente la frutta, asciugala e quindi tagliala in cubetti di dimensioni simili in modo che si infilzino facilmente sugli spiedini.
© Shutterstock
Spiedini di frutta
Freschi, colorati e invitanti, gli spiedini di frutta sono la soluzione perfetta per arricchire il menu in ogni occasione. Per chiudere una cena estiva con un dessert leggero, gli spiedini di frutta sono originali e sufficientemente scenografici da suscitare l’ammirazione dei tuoi ospiti. Puoi anche sfruttarli come fuori pasto: come merenda salutare e fresca, come snack da portare in spiaggia o come idea per l’aperitivo estivo, gli spiedini di frutta non deludono mai.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Step 01
Step 02
Immergi la frutta in una ciotola con succo di limone diluito con acqua.
Step 03
Con gli spiedini infilza la frutta e qualche fogliolina di menta per un tocco di freschezza.
Step 04
In una casseruola ampia, unisci lo zucchero, l'acqua e lo sciroppo di mais. Porta a fuoco medio-alto (150°) e fai bollire lo sciroppo senza mescolare.
Step 05
Una volta raggiunta la dura fase di bollitura dello sciroppo, riduci il calore e inizia a ricoprire la tua frutta il prima possibile. Con un cucchiaio Versa lo sciroppo sulla frutta infilzata, mentre ruoti rapidamente lo spiedino.
Step 06
Posizionare gli spiedini di frutta su una griglia e lascia riposare finché non si solidifica, circa 2-3 minuti.
Trucchi e Consigli
Come vedi si tratta di un piatto semplice da realizzare. Eppure, ci sono molti dubbi e incertezze quando si tratta di maneggiare la frutta. Ecco alcuni consigli e risposte alle principali domande.
Spiedini di frutta: come non farli annerire? L’ideale è immergere la frutta (soprattutto mele e banane) nel succo di limone che impedisce l’ossidazione, se poi glassi gli spiedini il caramello completerà la protezione del tuo dessert.
Un’altra domanda frequente sugli spiedini di frutta è quanto tempo prima prepararli: in genere vanno preparati e consumati. Questo significa che se si vogliono usare come dessert, si possono preparare anche due ore prima di essere serviti senza problemi.
Ma il dubbio principale sugli spiedini di frutta è come presentarli. Molto dipende dal fatto che si tratti di una merenda, di un buffet o di un dessert a fine pasto.
Le possibilità di servire degli spiedini di frutta originali sono comunque molteplici. Si possono adagiare a raggio su un piatto rotondo ponendo al centro il ciuffo dell’ananas utilizzata per comporre gli spiedini, oppure si impiattano a coppia con accanto una pallina di gelato. Puoi usare come base mezzo melone o una fetta di anguria dentro il quale infilzare tanti spiedini.
Prova a combinare colori e sapori in maniera creativa in modo che l’effetto degli spiedini di frutta sia originale e sorprendente. Puoi giocare con forma, colori e combinazioni per dare un aspetto accattivanti agli spiedini: puoi fare spiedini con un solo frutto per esempio tutti spiedini di uva, magari alternando un chicco nero a uno bianco, puoi fare spiedini misti come una macedonia oppure bigusto.
Un’altra idea per i tuoi spiedini originali è preparare quelli tematici: puoi servire spiedini di frutta esotica, spiedini di soli agrumi, spiedini di frutti di bosco. Il trucco è dare varietà di scelta: questo è un ottimo sistema per incuriosire, invogliare a provarne diversi e fare mangiare più frutta ai bambini.
Per evitare che la copertura di zucchero si cristallizzi mentre si scalda, è necessario usare lo sciroppo di mais. Serve a mantenere lo zucchero liquefatto più a lungo in modo da avere qualche secondo in più per ricoprire la frutta. Se non hai lo sciroppo di mais, usa il miele.
Oltre agli ingredienti ci sono alcuni attrezzi necessari per preparare gli spiedini di frutta: procurati un termometro da cucina per controllare la temperatura del caramello e una casseruola larga dal fondo pesante per aggiungerlo senza farlo colare in giorno. Ti servono anche spiedini abbastanza lunghi da non riempire completamente di frutta: devi poterli impugnare saldamente per non correre il rischio di ustionarti con il caramello quando ricopri la frutta.
Prima di caramellare gli spiedini, prepara la frutta in modo che abbia tempo di asciugare perfettamente e non comprometta la glassatura.
Ultimo, ma non meno importante, come pulire la padella che hai usato per caramellare gli spiedini di frutta? Quello strato solido che incrosta la casseruola si rimuove subito: devi solo riempire di acqua la pentola incrostata e portarla a ebollizione. Il caramello si scioglie nell’acqua e la pentola può essere insaponata normalmente.
Varianti della Ricetta
Aggiungi un tocco esotico utilizzando frutta tropicale come mango, papaya o frutto della passione.
Puoi servire gli spiedini di frutta accompagnati da varianti originali e golose. Per esempio, anziché caramellarli, puoi immergere gli spiedini di frutta nel cioccolato fuso. Oppure, puoi infilzare frutta fresca e alternarla a marshmallow, o ancora puoi passare lo spiedino di frutta appena bagnato con il caramello nella granella di nocciole.
In qualsiasi modo tu decida di prepararli, ricorda di usare sempre frutta fresca e di stagione e servi gli spiedini il più presto possibile per garantire il miglior sapore e la migliore consistenza.
Conservazione
Gli spiedini di frutta sono migliori quando consumati freschi, ma possono essere conservati in frigorifero per un giorno. Per conservarli, copri il piatto o il vassoio con pellicola trasparente per evitare che la frutta assorba gli odori del frigorifero. Se la frutta viene caramellata, puoi tenerla in frigo anche qualche giorno in più. Per esempio, i frutti con la buccia più spessa come l'uva sono ideali per essere ricoperti. L'uva caramellata dura anche quattro giorni se protetta in un contenitore ermetico.
Lasagne di zucchine
Ricetta successiva