Se la tua passione sono i mercati locali pieni di colore, l’estate è il periodo migliore per godere delle bellezze dell’orto da un banco all’altro. La frutta estiva, oltre ad offrire una grande varietà, è colorata, saporita, gustosa e si presta ad uno spuntino dissetante, o per un dopo pasto leggero e come inizio giornata per una colazione piena di energia.
Vediamo la nostra top ten dei frutti estivi preferiti e alcune idee su come usarla nei vostri piatti.
Mirtilli

Yulia Khlebnikova via Unsplash
Spesso considerati le superstar del regno della frutta, i mirtilli regalano all’estate quel tocco di dolcezza e vivacità. Il loro delizioso equilibrio tra il sapore acidulo e dolce è perfetto per molte preparazioni, che si tratti di dare lo sprint ai tuoi cereali a colazione, aggiungere profondità al tuo dessert, come i muffin ai mirtilli, o arricchire un’insalata. Sono anche un ottimo alleato per la salute, poiché sono ricchi di antiossidanti e vitamine.
More

Yulia Khlebnikova via Unsplash
Le more, con il loro colore scuro intenso e il corpo carnoso, rappresentano l'essenza dell'estate. Il loro sapore, una convincente combinazione di dolce e leggermente acidulo, conferisce una meravigliosa profondità a una varietà di piatti. Che siano cotti in un budino, frullati in uno smoothie rinfrescante o consumati freschi, il loro sapore è unico. Ricchi di vitamine e fibre alimentari, sono una scelta nutriente e deliziosa.
Anguria

iStock
Il massimo del refrigerio in una calda giornata estiva, lo offre l’anguria o cocomero che dir si voglia. Composta principalmente da acqua, è il frutto ideale per idratarsi, mentre il suo colore vibrante e il suo sapore dolce la rendono un'aggiunta deliziosa a qualsiasi insalata di frutta. Sperimenta con l'anguria qualche nuova bevanda, oppure congelala per ottenere una granita semplicemente irresistibile. Le ricette con l'anguria sono quasi infinite.
Ciliegie

Tra la frutta più amata in estate, le ciliegie sono ottime gustate fresche al naturale. Da provare anche in una torta soffice o conservate come marmellata o sotto grappa. Sono ricche di antiossidanti per aggiungere un tocco salutare alla dieta estiva.
Fragole

Monika Grabkowska via Unsplash
Con la loro vibrante tonalità rossa e il loro succo dolce, le fragole sono un irresistibile frutto estivo. Perfette fresche, servite come dessert o abbinate alla panna, possono rendere speciale qualsiasi piatto. Le ricette con le fragole sono una più buona dell'altra. Inoltre, grazie al loro elevato contenuto di vitamina C e antiossidanti, le fragole sono un delizioso mix di salute e sapore.
Pesche

iStock
Con la loro buccia vellutata e l'interno succoso, le pesche sono uno dei frutti estivi per eccellenza. Il loro delicato equilibrio di sapore dolce e aspro si presta bene a piatti dolci e salati. Dal gelato alla focaccia, ci sono almeno 8 ricette con le pesche che devi provare. Da un tradizionale budino alle pesche a una salsa fresca pesche, il loro sapore unico spicca sempre. Inoltre, sono ricche di vitamine A e C, che favoriscono la salute generale.
Lamponi

Con la loro struttura elegante e il loro sapore profondamente dolce e aspro, i lamponi aggiungono una nota di lusso a qualsiasi piatto. Il loro gusto unico li rende un'aggiunta deliziosa a una varietà di dessert e cocktail come il Chocolate chill, dove aggiungono un tocco di colore e un gusto ricco. Se rischiate di far andare a male i vostri lamponi usateli nella ricetta di Cuscino di lamponi di Troisgrois
Albicocche

Kate Laine via Unsplash
Le albicocche, piccole e radiose come il sole d'estate, sono un concentrato di nutrimento. Il loro sapore dolce e leggermente aspro dà un tocco unico alla vostra dieta estiva. Sono una invitante fonte di fibre e di vitamine A e C. Le albicocche sciroppate sono un ottimo sistema per non avanzarne nemmeno una, ma se volete usarle in modo diverso dal solito, mettetevi alla prova con la bavarese di albicocche ed erba citronella.
Uva spina

iStock
L'uva spina è un delizioso frutto estivo con il suo particolare equilibrio di sapori dolci e aspri. Tradizionalmente utilizzate in dolci come la crostata o il crumble sono anche ricche di fibre e vitamina C. Tanto salutari quanto deliziose. Da provare nella versione marmellata con il ribes.
Uva

L'uva, con il suo equilibrio unico di sapori dolci e piccanti, è una delizia estiva. È il frutto ideale per i picnic estivi e per la spiaggia. Le tante varietà di uva, disponibili soprattutto in Italia, ne fanno uno dei frutti più iconici della stagione estiva.
Che si preferisca la dolce croccantezza dell'uva verde o l'esplosione leggermente aspra di quella rossa, l'uva è una gioia da mangiare per tutta l'estate.