Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Torta di miele e noci

Foto iStock

Torta di miele e noci

La torta di noci e miele è un classico dolce autunnale che celebra i sapori tipici della stagione. Questa torta combina la ricchezza delle noci, note per i loro benefici come fonte di grassi sani e antiossidanti, con un dolcificante naturale pieno di nutrienti come il miele. Il risultato finale è una torta perfetta per affrontare con dolcezza le giornate più fredde dell'autunno. Preparare la torta di miele e noci è, inoltre, veramente molto semplice e in poco meno di un’ora potrete passare un pomeriggio di relax con una fetta di torta e un tè caldo.

05 Dicembre, 2023
Average: 4 (2 votes)

porzioni

8

Tempo Totale

0 HR 55 MIN

ingredienti

Farina 0
200 g
Burro
200 g
Gherigli di noce
200 g
Uova
3
Miele
150 g
Lievito per Dolci
1 bustina

Step 01

Tritate grossolanamente le noci.

Step 02

Montate il burro insieme al miele molto energicamente - usate una frusta elettrica se l’avete a disposizione -  fino ad ottenere un impasto cremoso e morbido.

Step 03

Unite le uova e, sempre mescolando energicamente, aggiungete anche le noci tritate amalgamandole con un cucchiaio.

Step 04

Setacciate la farina e poi aggiungetela insieme al lievito alll’impasto con le noci, uova, burro e miele.

Step 05

Su una teglia a cerniera di 22 cm già imburrata e infarinata, trasferite l’impasto.  Evitate di riempire lo stampo fino all’orlo. Massimo 2/3.

Step 06

Preriscaldate il forno statico a a 180°C. Trasferite la teglia con l’impasto dentro al forno e lasciate cuocere per circa 35 minuti.

Step 07

A fine cottura, sfornate la torta e lasciatela intiepidire. Toglietela dallo stampo e adagiatela su un piatto da portata e servite.

Trucchi e consigli

Se avete un robot da cucina potete fare la farina di noci tritando i gherigli di noci.

Se desiderate una torta un po’ più dolce, aggiungete una spolverata di zucchero a velo.

Il burro messo nell’impasto dovrebbe essere a temperatura ambiente. In alternativa al burro, usate olio d’oliva.

Se il miele è troppo duro o si è cristallizzato, prima di incorporarlo nell'impasto scioglietelo a bagnomaria.

Varianti della torta di miele e noci

Crostata di noci e miele

Una delizosa variante della torta di miele e noci è la crostata di noci e miele. Questo dolce tradizionale è un vero piacere per il palato; una crostata con un guscio friabile che avvolge un ripieno dolce, ma leggermente amaro, di noci e miele.

Torta di mele e noci

Se al posto del miele mettiamo le mele il risultato è un dolce che combina la dolcezza naturale delle mele con la ricchezza nutritiva ed energetica delle noci. La ricetta della torta di mele e noci, utilizza ingredienti classici come zucchero, uova, burro, farina e lievito ed è arricchita da un tocco di cannella e cacao. Le mele, preferibilmente di tipo acidognolo, vengono grattugiate e mescolate con noci tritate grossolanamente, dando vita a un impasto ricco e saporito. La torta viene poi cotta in forno e servita fredda.

CERCA RICETTE

Triglie al forno

Triglie al forno

Ricetta successiva