Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
La pizza All'italiana di Raffaele Boccia

Foto courtesy Pizzeria Nanninella

Pizza all'Italiana di Raffaele Boccia

Il maestro della Pizzeria Nanninella di Poggiomarino (Napoli) porta il tipico antipasto all'italiana su un lievitato. Ecco allora una pizza con prosciutto e melone, fresca e aromatica, farcita con crema di mozzarella di bufala, crudo di Langhirano e gel di cantalupo. Tagliata a spicchi, è perfetta per un aperitivo d'estate.

09 Luglio, 2024
Average: 4 (2 votes)

porzioni

4

ingredienti

Per l'impasto
Farina 0
1 Kg
Acqua
700 g
Lievito di Birra
10 g
Sale
25 g
Per la farcitura
Mozzarella di Bufala Affumicata
q.b. (in crema)
Prosciutto Crudo
q.b. (di Langhirano)
Melone
q.b. (cantalupo in gelé)
Basilico
q.b. (in foglie)

Procedimento 

Impasto 

Il giorno precedente, impastare tutta la farina con  450 grammi di acqua e 5 grammi di lievito, quindi mettere in frigorifero a 5 °C.

Il giorno successivo, aggiungere i restante 250 grammi di acqua, 5 grammi di lievito e i 25 grammi di sale.

Una volta impastato, dopo aver ottenuto una massa liscia e omogenea, spezzare l'impasto in palline da 270 grammi cadauna. 

Cottura e farcitura

Una volta che l'impasto ha raddoppiato il suo volume, stendere e farcire con crema di mozzarella di bufala affumicata, quindi cuocere la pizza. In uscita dal forno, aggiungere prosciutto crudo di Langhirano e gelé di melone cantalupo. Finire con foglie di basilico fresco. 

CERCA RICETTE

Mariarosaria Bruno

Mariarosaria Bruno

Mariarosaria Bruno, giornalista, scrive per Fine Dininig Lovers e da oltre dieci anni segue con passione il mondo dell’enogastronom

VAI AL PROFILO COMPLETO