Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Spaghetti con i cavoletti di Bruxelles

Foto: iStockPhoto

Pasta con i cavoletti di Bruxelles

Non solo come contorno, i cavoletti di Bruxelles sono perfetti anche come condimento per la pasta. Scopri la ricetta su Fine Dining Lovers.

10 Febbraio, 2023
Average: 4 (2 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 30 MIN

ingredienti

Pasta
320 g
Cavoletti di Bruxelles
300 g
Aglio
3 spicchi
Peperoncini
1
Acciughe Sottolio
3
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.

Preparazione

Non sapete come cucinare i cavoletti di Bruxelles e siete stanchi del solito contorno? È comprensibile, proprio perché questi ortaggi invernali sono buonissimi, fanno bene e meritano un posto più importante in tavola. La pasta con i cavolini di Bruxelles sarà la vostra nuova ossessione perché in poco tempo otterrete un promo piatto davvero gustoso. Tra le ricette di pasta con cavoletti di Bruxelles ci sono diverse varianti, alcune prevedono la cottura in forno, come ad esempio le lasagne vegetariane, altre il pomodoro e altre ancora la presenza di salsiccia o pancetta. La ricetta della pasta con i cavolini di Bruxelles che vi proponiamo è molto semplice e in pochi passaggi avrete un primo piatto molto interessante.

Step 01

Per fare la pasta con i cavoletti di Bruxelles cominciate eliminando le foglioline più esterne dei cavoletti. Lavateli bene e poi cuoceteli in acqua bollente leggermente salata per 8-10 minuti.

Step 02

Nel frattempo, sbucciate gli spicchi d’aglio e rosolateli in un’ampia padella con olio extravergine di oliva. Quando saranno imbionditi eliminateli e aggiungete le acciughe e il peperoncino.

Step 03

Mescolate in modo che le acciughe si sciolgano nell’olio. Scolate i cavoletti e tuffateli nella padella con il condimento e lasciate cuocere per 5-6 minuti.

Step 04

Nell’acqua di cottura dei cavoletti buttate la pasta. Scolatela al dente, conservando un mestolo di acqua e aggiungetela al condimento saltandola con energia.

Step 05

Servite la pasta ai cavolini di Bruxelles ben calda aggiungendo, a piacere, una grattugiata grossolana di pecorino.

Trucchi e consigli

Per ottenere una buona ricetta è necessario pulire i cavoletti con cura per evitare di avere parti dure nel piatto. Per una pasta con i cavoletti di Bruxelles ben mantecata, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta mentre la saltate con il condimento e mescolate con energia. Per una pasta ai cavoletti di Bruxelles vegana eliminate le acciughe nel condimento e aggiungete delle olive taggiasche al loro posto.

Conservazione

Questo primo piatto andrebbe consumato subito poiché la pasta secca cotta tradizionalmente non è indicata per la conservazione. Tuttavia, se dovesse avanzare, non buttatela: mettetela in una terrina, aggiungete un uovo e una grattugiata di Parmigiano Reggiano. Mescolate bene, scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e versate il composto. Lasciatelo cuocere per 6-7 minuti, in modo che formi una piacevolissima crosticina croccante, poi girate questa sorta di frittata di pasta e proseguite la cottura dall’altro lato per lo stesso tempo.

 

CERCA RICETTE

Salsa al burro nero

Salsa al burro nero

Ricetta successiva