Per preparare la frittata di pasta, cominciate lessando gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata.
Foto: Claudia Concas
Frittata di pasta
La frittata di pasta, di solito di maccheroni, è un classico della cucina napoletana: scopri come preparare la ricetta e usare la pasta avanzata.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
La frittata di pasta, anche detta frittata di maccheroni, è una preparazione tradizionale della regione Campania. Come molte ricette storiche della cucina napoletana, anche questa è una preparazione di recupero. Quando avanzava la pasta si preparava dunque una frittata di pasta avanzata, per proporre in tavola una preparazione diversa con un gusto tutto nuovo. La ricetta della frittata di pasta è molto semplice da realizzare, eccola spiegata passo per passo.
Step 01
Foto Claudia Concas
Step 02
Foto Claudia Concas
Rosolate la pancetta nella padella in cui poi cuocerete la pasta e quando sarà croccante scolatela su un foglio di carta assorbente.
Step 03
Foto Claudia Concas
Tagliate la scamorza a cubetti.
Step 04
Foto Claudia Concas
In una terrina rompete le uova e sbattetele bene. Aggiungete il formaggio grattugiato, la pancetta croccante, il latte e la scamorza a cubetti. Regolate di sale e di pepe e mescolate bene.
Step 05
Foto Claudia Concas
Scolate gli spaghetti molto al dente. Uniteli al composto di uova e amalgamate.
Step 06
Foto Claudia Concas
Scaldate un filo d’olio nella padella. Aggiungete gli spaghetti conditi e livellateli bene con una spatola o un cucchiaio. Fate cuocere per un minuto a fuoco vivace, poi abbassate leggermente la fiamma e coprite.
Step 07
Foto Claudia Concas
Fate cuocere per circa 15 minuti e poi giratela e fate cuocere per altri 5 minuti. La vostra frittata di pasta è pronta per essere servita.
Consigli e trucchi
Scolando gli spaghetti molto al dente otterrete una frittata di pasta più consistente e gradevole. Non abbiate fretta di girare la frittata quando cuocerà dal primo lato. Potrete consumare la frittata di pasta calda oppure a temperatura ambiente, si tratta infatti di un perfetto piatto da picnic.
Varianti della ricetta
Potrete preparare la frittata di spaghetti al sugo qualora vi avanzasse pasta già condita da una preparazione precedente. Nella frittata di pasta potrete aggiungere tutti gli ingredienti che preferite: formaggi, altri salumi, ma anche verdure per ottenere una frittata di pasta vegetariana.
Conservazione
Conservate la frittata di pasta in frigorifero, accuratamente coperta, per uno o due giorni. È sconsigliato conservare la frittata di pasta in freezer.
Scoprite qui la ricetta del pasticcio di maccheroni!
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Spätzle di spinaci
Ricetta successiva