Per preparare la pasta con ricotta e limone, mettete a bollire l’acqua in una capiente pentola, salatela e buttate gli spaghetti.
Foto: iStockPhoto
Pasta ricotta e limone
La dolcezza della ricotta unita al sapore unico del limone: scopri la ricetta della pasta con ricotta e limone, un primo piatto semplice da preparare.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
Nel tempo di cottura degli spaghetti avrete una pasta ricotta e limone perfetta per l’estate. I sapori e i profumi della pasta ricotta e limone sono raffinati ed eleganti, nonostante si tratti di una preparazione semplice e velocissima nei suoi passaggi. La ricetta della pasta ricotta e limone è perfetta anche per tutte quelle volte in cui il frigorifero è vuoto e non si hanno molti ingredienti a disposizione. Ecco come fare.
Step 01
Step 02
Nel frattempo, in una padella ampia rosolate gli spicchi d’aglio in un filo d’olio.
Step 03
Spegnete il fuoco del condimento, eliminate l’aglio e versate all’interno il succo di limone.
Step 04
Scolate la pasta molto al dente e mettetela nella padella. Portatela a cottura risottandola, cioè aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta man mano che quello precedente si asciugherà.
Step 05
Quando la pasta sarà cotta, spegnete il fuoco e mantecate con la ricotta regolando di pepe. Mescolate bene e impiattate.
Step 06
Spolverate con un trito di erba cipollina, la scorza grattugiata del limone e una macinata di pepe.
Varianti della ricetta
Si tratta di una pasta molto semplice e per questo può essere realizzata in numerose varianti. Potrete per esempio sostituire l’erba cipollina con il prezzemolo o con il basilico. La ricotta può essere sostituita con burrata o stracciatella, ma anche con una semplice grattugiata di Parmigiano Reggiano. Per intensificare il sapore di questa pasta, potrete aggiungere al soffritto qualche filetto di acciuga.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Insalata Waldorf
Ricetta successiva