Riso fritto con verdure Thailandese
Come preparare il riso fritto con verdure, un gustoso piatto tipico della cucina Thai: una ricetta gustosa e semplice da preparare, adatta anche ai vegani.
ingredienti
Preparazione
Step 1
Sciacquare il riso in un colino sotto l'acqua corrente e lasciar scolare.
Step 2
Trasferire in una padella e friggere leggermente in 2 cucchiai di olio. Aggiungere un pizzico di sale e una presa di curcuma, poi versare circa 700 ml di acqua e cuocere a fuoco lento per circa 25 minuti, fino a quando il riso sarà ammorbidito.
Step 3
Far bollire i fagiolini con il mais dolce in poca acqua salata per circa 8 minuti, poi buttare in acqua fredda e scolare.
Step 4
Scaldare l'olio rimanente in un wok o in una padella. Aggiungere le verdure cotte e i cipollotti, poi friggere velocemente. Unire anche lo zenzero e l'aglio. Aggiungere la salsa di soia e il succo di lime, poi il riso e infine far scaldare il tutto in modo uniforme.
Step 5
Servire in scodelle e utilizzare gli spicchi di lime come guarnizione.
Origini della ricetta
Il Khao pad, o Khao phat, è un piatto tipico thai servito oggi nei migliori ristoranti. Non bisogna però scordare che le sue origini affondano le radici nella cucina povera. Si tratta infatti di una ricetta di recupero, preparata con gli avanzi e gli scarti della cucina del giorno prima.
Conservazione
Una volta cucinato, il riso fritto con verdure deve essere consumato immediatamente. Se proprio ne avanza un po’, può essere riposto in frigorifero in un contenitore ermetico e consumato non più tardi del giorno seguente, riscaldandolo in padella.
Varianti della ricetta
Trattandosi originariamente di un piatto della tradizione povera realizzato con gli avanzi del giorno precedente, esistono numerosissime varianti del riso fritto con verdure thai. Tra le più interessanti troviamo sicuramente il riso fritto con broccoli e il riso fritto con uova.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Tom Kha Soup, la ricetta della zuppa Thai
Ricetta successiva