Pulite bene i broccoli usando anche il gambo privato della parte esterna più coriacea. Poi tagliatelo a pezzetti grossolani.
Foto: Claudia Concas
Riso fritto ai broccoli, la ricetta cinese
Mangiare le verdure con questa prelibatezza cinese non sarà più un problema! Provate questa ricetta di riso fritto ai broccoli di Fine Dining Lovers: facile, sana e piena di sapore.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
Cosa c’è di meglio di un piatto gustoso, vegetariano e salutare? Forse solo qualche ricetta di famiglia. Il riso fritto con i broccoli, ispirato alla cucina cinese, è un piatto salutare e gustoso adatto anche per riciclare il riso avanzato. Usate questa tecnica di base per friggere il riso e poi potrete aggiungere tutti gli ingredienti che preferite: cavolo, gamberi, pollo e anche manzo. Ecco come fare!
Step 01
Foto: Claudia Concas
Step 02
Foto: Claudia Concas
Spuntate i cipollotti e tagliateli a rondelle. Tagliate anche i gambi versi a losanghe.
Step 03
Foto: Claudia Concas
In una terrina rompete le uova e sbattetele velocemente con una frusta. A piacere aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Step 04
Foto: Claudia Concas
In un’altra terrina mettete lo zucchero, la salsa di soia, l’aglio tritato e lo zenzero grattugiato. Mescolate poi molto bene.
Step 05
Foto: Claudia Concas
In un’ampia padella scaldate un filo d’olio extravergine di oliva e poi aggiungete i broccoli e i cipollotti. Fate rosolare molto bene mescolando di tanto in tanto. Ci vorranno circa 10/15 minuti.
Step 06
Foto: Claudia Concas
Mettete le verdure da parte e nella stessa padella aggiungete le uova sbattute. Aiutandovi con una spatola mescolate le uova e cuocetele per un paio di minuti.
Step 07
Foto: Claudia Concas
Unite ora il riso e l’emulsione di zucchero e salsa di soia preparata in precedenza. Mescolate bene e fate cuocere per 5-6 minuti fino a quando il riso non diventerà ambrato e leggermente croccante.
Aggiungete ora le verdure cotte e insaporite con l’olio di sesamo e il l’aceto di riso. Mescolate molto bene e fate cuocere per altri 5 minuti prima di servire.
Consigli
Per preparare questo piatto, assicuratevi di avere un wok in ghisa o una padella antiaderente. In questo modo le uova non si attaccheranno e i chicchi di riso resteranno ben separati. Potrete anche rendere un po’ piccante questo piatto aggiungendo del peperoncino secco alla fine.
Insalata mediterranea di ceci, cetrioli e cipolla rossa, la ricetta estiva
Ricetta successiva