Riso con uovo fritto

Foto Claudia Concas

Riso con uovo fritto

Riso fritto con uova e cipollotti: la ricetta del piatto unico facile e gustoso

25 Febbraio, 2021
Average: 4 (3 votes)

Tipo di Piatto

Cucina

Stile Alimentare

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 30 MIN

ingredienti

Riso Basmati
280 g
Uova
3
Cipollotti
3
Salsa di Soia
3 cucchiai
Peperoncini
2
Olio di Sesamo
q.b.
Sale
q.b.

Preparazione:

Il riso fritto con uova e cipollotti ricorda con suoi profumi e nelle sue consistenze l’Oriente. Ricco di sapori come il riso alla cantonese, il riso saltato con uova e cipollotti è leggermente piccante, ma la gentilezza del riso equilibra questa ricetta e la rende perfetta per una cena che ricorda i profumi di posti lontani. Il riso con uovo fritto è perfetto come piatto unico o piatto da condividere con i commensali, mettetelo in una bowl al centro del tavolo e accompagnatelo con pollo alle mandorle o dim sum. Ecco tutti i passaggi per preparare il riso fritto con uovo e cipollotto.

Step 01

Taglio cipollotti e cottura

Foto: Claudia Concas

Lavate i cipollotti, eliminate la radice e tagliateli a losanghe. Mettete in padella un filo d’olio, il peperoncino e saltate i cipollotti per 2 minuti. Dovranno rimanere croccanti.

Step 02

cottura riso basmati

Foto: Claudia Concas

Tostate il riso con un filo d’olio per qualche minuto, poi copritelo con l’acqua e regolate di sale. Coprite il riso con un foglio di carta d’alluminio e lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti. Controllate di tanto in tanto il riso e se dovesse asciugarsi prima del tempo di cottura, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

Step 03

uovo fritto

Foto: Claudia Concas

Rompete le uova in una terrina e sbattetele leggermente. Mettete le uova in padella con un filo d’olio e cuocetele per un minuto. Non dovrete ottenere una frittata quindi, aiutandovi con due bacchette, mescolate le uova costantemente. A questo punto, pulite leggermente la padella con un foglio di carta da cucina, ma non lavatela.

Step 04

condimento riso

Foto: Claudia Concas

Una volta pronto il riso, trasferitelo in padella con la salsa di soia e saltatelo fino a quando sarà leggermente croccante. Aggiungete le uova, i cipollotti e servite con altra salsa di soia a parte.

 

Consigli e curiosità

In cucina non solo è importante non sprecare cibo, ma è fondamentale usare meno acqua e risparmiare energia. Per questo, non lavare la padella per questa preparazione non comprometterà i gusti della ricetta (anzi li amplificherà) e vi farà risparmiare acqua, energia e anche tempo.

 

Varianti

Per avvicinarvi alla ricetta del riso alla cantonese, potrete aggiungere alla ricetta i piselli e piccoli cubetti di prosciutto cotto. Vi piacciono le verdure? Unite ai cipollotti una julienne di carote e zucchine e una manciata di germogli di soia. Per una versione vegana del riso fritto all’orientale vi basterà eliminare le uova.

CERCA RICETTE

pollo-limone-griglia-asparagi

Pollo al limone su asparagi verdi

Ricetta successiva