Tostate sedano, carota, cipolla e le carcasse di gallinella in forno secco a 190 °C per circa 20/30 minuti, dovranno risultare dorate.
Foto: Francesco De Marco
Risotto alla Gallinella del Mediterraneo
Una ricetta dal gusto marino e dai sapori intensi che al Ristorante Raffilù di Peschiera del Garda si prepara a scarto zero.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
Al ristorante Raffilù di Peschiera del Garda del pesce non si butta via niente (o quasi). Lo dimostra questo risotto alla gallinella del Mediterraneo in cui il pesce è valorizzato dalla testa alla coda passando anche per quello che in molti considerano ancora lo scarto che però per Ignazio Leone, lo chef, è un ingrediente prezioso!
Step 01
Step 02
A questo punto trasferite le carcasse e le verdure tostate in una pentola, fate prendere temperatura e sfumate con del vino bianco secco. Una volta evaporato l’alcol, aggiungete il concentrato di pomodoro e l’acqua fredda o meglio ghiaccio.
Step 03
Lasciate sobbollire per circa 4/5 ore e all’occorrenza aggiungete acqua. Poi filtrate il tutto con un colino a maglia fine.
Step 04
Tostate il riso in una casseruola con un filo d’olio e portatelo a cottura con il fondo di gallinella precedentemente preparato.
Step 05
Aggiustate di sale e di pepe. Una volta raggiunta la cottura del riso, spegnete la fiamma e mantecate con il burro il Grana Padano.
Step 06
Alla base del piatto adagiate il risotto e guarnite con il sashimi di gallinella condito con un po' di sale pepe e una piccola grattugiata di lime. Unite il gel di Lugana preparato in precedenza con l’aggiunta di un pizzico di agar agar.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Frittata di pasta avanzata (ricetta di ChatGPT)
Ricetta successiva