Lava rapidamente le fragole e lasciale asciugare prima di rimuovere il picciolo verde. Poi taglia a dadi le fragole e mettile da parte.
Scalda il brodo vegetale.
© Shutterstock
Risotto alle fragole
Colorato, appetitoso e fresco: il risotto con le fragole è un piatto molto invitante. Appaga la vista, l’olfatto e il gusto, soprattutto se si decide di prepararlo durante il naturale periodo di raccolta dei frutti, da maggio ad agosto. Quando nei negozi arrivano le fragole saporite e perfettamente mature sarebbe un peccato non provare ad utilizzarle anche per cucinare un ottimo risotto alle fragole: la ricetta è semplice e la preparazione è alla portata di tutti.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Con qualche accorgimento, è anche possibile apportare delle piccole varianti che servono per stupire gli invitati con un tocco originale degno di uno chef navigato. Il risotto alle fragole cremoso e perfettamente all’onda è, infatti, un classico dei piatti trendy che hanno rinnovato la cucina degli anni Ottanta, ma ancora oggi conquista con la sua raffinata versatilità. L’interazione tra la cremosità del formaggio e la nota acida delle fragole si presta a sempre nuove combinazioni che danno vita a primi piatti sempre diversi. Grazie al sapore delicato e al colore molto femminile si rivela una portata più che adatta anche per ideare un invitante menu per la Festa della Mamma. Magari da chiudere con qualche ricetta dolce alle fragole.
Step 01
Step 02
Stufa la cipolla affettata sottilmente in un tegame con un cucchiaio di olio. Una volta ammorbidita e imbiondita la cipolla, puoi aggiungere il riso per farlo tostare a fuoco vivace, per circa un paio di minuti.
Step 03
Versa il vino sul risotto, fai sfumare bene la parte alcolica e sala.
Step 04
Aggiungi qualche mestolo di brodo bollente, così da coprire completamente il riso. Mescola e regola il fuoco così che il riso cuocia nel brodo che deve sobbollire leggermente.
Step 05
Prosegui nella cottura del risotto, aggiungendo altri mestoli di brodo, mano a mano che viene assorbito dal riso.
Step 06
Quando sei a cinque minuti dal termine della cottura (in totale 15/18 minuti, in base alla qualità del riso utilizzato) versa ⅔ delle fragole che hai tagliato e messo da parte. Mescola e porta a termine la cottura.
Step 07
Togli la pentola dal fuoco. Manteca il risotto con il formaggio tagliato a dadi e il Parmigiano.
Step 08
Servi nei piatti decorando con le fragole tenute da parte e le foglioline di menta.
Trucchi e consigli
Per ottenere un risotto alle fragole cremoso il trucco è utilizzare una varietà di riso che rilasci una buona quantità di amido, una volta effettuata la tostatura: ecco perché le varietà di riso come l’Arborio e il Carnaroli sono sempre considerate tra le più adatte per questo tipo di preparazione.
Fai attenzione al momento della tostatura perché, sigillando il chicco, è in questa fase che si fa la differenza tra un risotto e un semplice riso bollito. Per ottenere una cottura perfetta è importante anche prestare attenzione alla temperatura del brodo: bisogna aggiungerlo sempre e solo bollente perché, altrimenti, interrompe la cottura corretta del risotto.
Quando si cucina il risotto alle fragole è bene sciacquare la frutta rapidamente sotto l’acqua e non metterla a bagno. Altrimenti, in questo modo, si perde consistenza e molte delle proprietà nutritive di cui sono ricche le fragole.
Aggiungere qualche fogliolina di menta durante l’impiattamento del risotto con le fragole rende la ricetta più fresca e crea un piacevole contrasto che esalta il sapore della frutta. Se ami i piatti speziati, puoi grattare un pizzico di pepe rosa, che profuma e insaporisce un risotto alle fragole gourmet, grazie alla sua particolare nota fruttata.
Varianti della ricetta
Le possibili varianti alla classica ricetta del risotto alle fragole sono tante. Per esempio puoi accentuare la nota acida, e sostituire il formaggio grasso e dolce utilizzato per la mantecatura, con il gorgonzola, oppure con il caprino o addirittura con un cucchiaio di yogurt bianco greco.
Se decidi di cucinare un risotto alle fragole gourmet, oltre allo champagne puoi preparare una tartare di gamberi rossi, circa 100g a testa, da aggiungere con l’aiuto di un coppapasta sul risotto impiattato.
Un’altra variante saporita della classica ricetta del risotto con le fragole prevede la mantecatura con aceto balsamico. Invece del Prosecco o del Blanc de Blancs, sfuma il riso con il vino bianco secco. A fine cottura, poi, invece di mantecare il risotto con il formaggio, aggiungi solo del burro freddo di frigo, Parmigiano, e un cucchiaio aceto balsamico.
Conservazione
La ricetta del risotto alle fragole non si presta a rielaborazioni di recupero con gli avanzi, come per esempio accade con il risotto allo zafferano che si può conservare e servire come gustoso riso al salto oppure per preparare gli arancini. Il risotto con le fragole non va conservato, ma consumato subito appena servito. Però, non è mai un problema visto che, di solito, c’è sempre qualcuno ben felice di offrirsi per un secondo giro di un primo piatto così originale e gustoso.
Pasta e lenticchie
Ricetta successiva