Preriscalda il forno a 200°C.
Foto Shutterstock
Polpette di cavolfiore al forno
La ricetta delle polpette di cavolfiore è una deliziosa alternativa alle tradizionali polpette di carne. Ideali per un menu vegetariano, con la sostituzione di un paio di ingredienti le polpette di cavolfiore sono anche vegan, squisite come aperitivo, secondo o piatto unico. Versatili e facili da preparare le polpette di cavolfiore al forno ti conquisteranno.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Ricetta (step by step)
Step 01
Step 02
Se non hai del cavolfiore lesso e avanzato, puliscine uno fresco, togli le foglie esterne e in cimette.
Step 03
Cuoci le cimette di cavolfiore. Puoi lessarle in acqua bollente oppure puoi metterle nel microonde. In questo caso, chiudile nel contenitore con apposito coperchio forato e cuoci a 600 watt per circa 10 minuti. Lascia riposare per 5 minuti.
Step 04
Quando le cimette di cavolfiore sono cotte e morbide, con una forchetta schiacciale fino a ottenere una consistenza simile a quella di un purè.
Step 05
Versa la purea di cavolfiore in una ciotola capiente.
Step 06
Grattugia il formaggio.
Step 07
Incorpora formaggio, la farina e la metà del pangrattato alla purea, mescola fino ad amalgamare gli ingredienti.
Step 08
Rompi le uova e unisci al composto. Aggiungi il sale e le eventuali spezie, quindi mescola bene.
Step 09
Con il composto ottenuto forma delle piccole polpette, falle rotolare nel pangrattato avanzato e disponile su una teglia foderata con carta da forno.
Step 10
Spennella con un po' d'olio.
Step 11
Cuoci in forno per 20-25 minuti o fino a quando le polpette di cavolfiore sono dorate e croccanti.
Trucchi e consigli
Per ottenere polpette di cavolfiore al forno croccanti all'esterno e morbide all'interno, è fondamentale scolare molto bene il cavolfiore dopo la cottura e lasciarlo raffreddare prima di mescolarlo con gli altri ingredienti.
Se il composto risulta troppo morbido e difficile da modellare, aggiungi più pangrattato per assorbire l'umidità in eccesso. Al contrario, se è troppo secco, un cucchiaio di acqua o brodo vegetale può aiutare a raggiungere la consistenza desiderata.
Puoi ridurre l’uso di condimenti se cuoci le polpette di cavolfiore nella friggitrice ad aria, impostando la temperatura a 180°C per 15-20 minuti guadagnerai anche qualche minuto sul tempo di cottura necessario.
Se vuoi esaltare la croccantezza della crosticina, aggiungi un cucchiaio di semi di sesamo o di lino alla metà del pangrattato dentro al quale devi rotolare le polpette prima di arrostirle nel forno.
Come servirle
Queste polpette di cavolfiore sono perfette da servire con una salsa di yogurt o con la tzatziki per un tocco fresco e cremoso. Come molte altre gustose polpette di verdura, possono essere un aperitivo sfizioso, un ottimo secondo piatto vegetariano, magari da accompagnare con la porzione di quinoa o il riso integrale.
Varianti della ricetta
Con questa ricetta puoi anche cucinare le polpette di cavolfiore vegan, ti basta sostituire le uova con le patate e utilizzare un formaggio vegano.
Oltre a Parmigiano, Pecorino e Grana, ci sono altri formaggi che puoi sperimentare quando cucini la ricetta della polpette di cavolfiore al forno. Per esempio puoi aggiungere la provola, la scamorza o anche la mozzarella per un piacevole effetto filante che piace tanto anche ai bambini.
Aromatizzare il composto con spezie ed erbe può regalare un twist sfizioso al sapore delle polpette di cavolfiore vegan. Puoi provare ad aggiungere il curry se ami i profumi orientali, puntare sulla paprika affumicata se ti piace il sapore piccante oppure puoi unire un pizzico di noce moscata che avvolge l’impasto delle polpette con il suo sapore esotico inconfondibile.
Conservazione
Le polpette di cavolfiore al forno possono essere conservate in frigorifero per 2 o 3 giorni al massimo, in un contenitore ermetico. Per riscaldarle, puoi utilizzare il forno o la friggitrice ad aria così da mantenere la loro croccantezza.
Farinata di cavolo nero
Ricetta successiva