Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Scaloppine al limone

Foto: Claudia Concas

Scaloppine al limone

Scopri la ricetta delle scaloppine al limone, un secondo piatto dal sapore fresco e delicato: ecco come prepararle con la ricetta di Fine Dining Lovers.

20 Luglio, 2022
Average: 4 (2 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 20 MIN

ingredienti

Fettine di vitello
8
Succo di Limone
di 1 limone
Farina
q.b.
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

La ricetta delle scaloppine al limone è un grande classico della cucina italiana di cui però non sono chiare le origini. Si tratta di una preparazione molto semplice eppure estremamente gustosa che in pochi minuti porterà nel piatto una pietanza gradevole e adatta a tutti. Per la realizzazione delle scaloppine al limone è molto importante la scelta degli ingredienti. Scegliete carne di vitello tenera e limoni biologici che avranno un sapore più gentile. Per una versione più leggera, preparate le scaloppine al limone senza burro, utilizzando l’olio extravergine di oliva e regalando cremosità con l’aggiunta dell’amido di mais o della fecola di patate. Potrete preparare anche le scaloppine di pollo al limone cremose sostituendo la farina con l’amido di mais, in questo modo otterrete anche un secondo piatto senza glutine. Il contorno per le scaloppine al limone è a vostra scelta, ma è consigliata una fresca insalata mista con l’aggiunta di pomodori, oppure un contorno di funghi trifolati o carote al burro. Scoprite come fare le scaloppine al limone!

Step 01

Scaloppine al limone

Foto Claudia Concas

Per preparare le scaloppine al limone, stendete le fettine sul piano di lavoro, copritele con un foglio di carta forno e battetele leggermente. La carta forno proteggerà la carne che non si romperà ma diventerà molto tenera.

Step 02

Scaloppine al limone

Foto Claudia Concas

A questo punto infarinate bene le fettine di vitello ed eliminate la farina in eccesso.

Step 03

Scaloppine al limone

Foto Claudia Concas

Scaldate un filo d’olio in padella e rosolate le fettine di carne da entrambi i lati per qualche minuto.

Step 04

Scaloppine al limone

Foto Claudia Concas

Irrorate le scaloppine con il succo di limone, regolate di sale e di pepe e fate rapprendere leggermente la salsa.

Step 05

Scaloppine al limone

Foto Claudia Concas

Le vostre scaloppine al limone sono pronte per essere servite ben calde. Potrete profumarle ulteriormente con la scorza di limone grattugiata o con qualche fogliolina di erba aromatica a scelta tra basilico, menta, timo o maggiorana.

Quale carne scegliere per le scaloppine al limone

Per le classiche scaloppine al limone scegliete la polpa di vitello. Tenera e magra questa è una carne perfetta per questa preparazione. In alternativa potrete usare il petto di pollo o le sovracosce disossate. Scoprite qui come cucinare le varie parti del pollo.

Come rendere cremose le scaloppine al limone

L’aggiunta del burro renderà certamente più cremose le scaloppine al limone, ma potrete anche infarinarle con amido di mais o fecola di patate che sono efficacissimi addensanti naturali privi di glutine.

CERCA RICETTE

Canederli

Canederli

Ricetta successiva