La pizzeria di Daniele Baglieri si trova a Modica, nel Rione Mulino, un quartiere dove si respira il profumo dell’autenticità e della vita semplice. Segnalato con Due Spicchi dalla Guida del Gambero Rosso, è il luogo perfetto per assaporare una pizza contemporanea d’autore, nella splendida città barocca.
L’ambiente caratteristico, ricavato da una grotta, fa da cornice ai lievitati di Baglieri: uno spazio intimo e accogliente, che nella stagione calda offre la possibilità di accomodarsi ai tavoli all’aperto. Il pizzaiolo di casa prende per la gola con diverse tipologie di impasto. Ecco allora la pizza al padellino, ma anche la tonda classica, la ruota di carro - che riprende la tradizione napoletana del lievitato con diametro di 35 centimentri, maggiore di quello classico - alla pinsa, leggera e fragrante.
Tra le proposte, poi, non mancano le sperimentazioni, a partire dall’impasto caratterizzato dalla triplice cottura: al vapore, fritto, in forno. Per un’idea completa della proposta, il consiglio è di provare il menu degustazione: sei impasti diversi per altrettante pizze, dolce incluso. Tra le pizze signature da provare? La Parmigiana della Nonna, una tonda con fiordilatte, parmigiana di melanzane, Parmigiano e basilico, ma anche la Sapori di Mare, con stracciatella, rucola, tartare di tonno agli agrumi, maionese al cappero, polvere di olive nere e olio extravergine d’oliva.