Ops, questo video è riservato agli utenti registrati
Registrati o accedi per guardare questo video e altri contenuti esclusivi!
Ecco cosa troverai entrando nella nostra community:
Contenuti esclusivi
Gli utenti registrati potranno accedere a contenuti esclusivi e riservati gli iscritti.
Esperienza personalizzata
Resta aggiornato sui tuoi argomenti e luoghi preferiti, e salva nella tua area personale i contenuti che più ti interessano.
Newsletter "su misura"
Che tu sia un foodie o un professionista del food, ricevi i nostri contenuti direttamente nella tua casella mail, con una newsletter creata per te sulla base dei tuoi interessi.
Non c’è dubbio, l’autunno è la stagione del tartufo e per trovare (con un po’ di fortuna) quello più pregiato del mondo, bisogna recarsi ad Alba, un piccolo paesino delle langhe in Piemonte. Il tartufo bianco di Alba è protagonista di numerose e importanti aste e tutto il mondo, specie quello dell’alta cucina, lo brama. Molte delle caratteristiche del tartufo sono note, ma troppo spesso non si comprende ancora come questo prodotto della terra possa essere così prezioso. Qual è il prezzo del tartufo? Come si fa una appropriata quotazione del tartufo?
Perché i tartufi sono così costosi?
Le ragioni dei prezzi stellari dei tartufi sono molteplici. Primo fra tutti è che il tartufo bianco non può essere coltivato e cresce spontaneamente in una ristretta zona del Piemonte e dell’Emilia Romagna. Non è da sottovalutare il fatto che un tartufo, per svilupparsi e crescere può impiegare dai 3 ai 9 mesi.
Come si chiamano i cercatori di tartufo?
Trifolau, in dialetto piemontese, significa proprio tartufaio. Questa figura non deve essere confusa con i commercianti di tartufo, i cercatori di tartufo ci tengono molto. Nessun trifolau vi svelerà mai i posti in cui cerca il proprio tesoro, non sprecate il vostro tempo a fare domande, rischierete solo di infastidirlo.
I fedeli amici del… tartufo
Ogni cercatore di tartufo ha un cane, senza il quale sarebbe impossibile trovare i tartufi. I cani da tartufo vivono un rapporto molto speciale con il loro padrone. Il cane che cerca il tartufo non è sottoposto a nessun tipo di stress, anzi, per lui la ricerca è un vero e proprio divertimento che ogni volta viene premiato.
Tartufi e clima
A determinare una buona annata per i tartufi è il clima. Non contano solo le temperature, ma anche livelli di umidità, qualità del terreno, siccità e altri fattori correlati. Il repentino cambiamento climatico è acerrimo nemico del tartufo e i cercatori di tartufo registrano ogni anno raccolte sempre più scarne.
Scoprite nel video le 9 curiosità sul tartufo per scogliere ogni dubbio!