A circa due ore di auto da Milano, si entra in un paesaggio suggestivo che sembra sia stato creato per il piacere del palato e degli occhi. Stiamo parlando delle Langhe, quella parte del basso Piemonte tra Cuneo e Asti caratterizzata da un paesaggio collinare che restituisce alcuni tra i vini migliori d’Italia e del mondo. Anche il cibo non è da meno, basti pensare al tartufo bianco, il prodotto forse più prestigioso e ambito in assoluto.
Ma la cucina piemontese delle Langhe non è fatta solo di scaglie dal profumo pungente e inconfondibile, mette nel piatto pasta ripiena, arrosti e preparazioni tradizionali che commuovono il palato dall’antica osteria di paese fino ai plating e agli abbinamenti delle cucine stellate. Così, dopo un’attenta ricerca, la nostra redazione è arrivata a selezionare quelli che sono 10 agriturismi con cucina delle Langhe che offrono cibo, vino, paesaggi e camere impossibili da dimenticare. Se avete in programma un week end nelle Langhe all’insegna del vero piacere enogastronomico fermatevi a leggere!
10 agriturismi con cucina nelle Langhe
1. Borgo Casa Scaparone: tra colline poetiche e profumo di nocciole
Location: un luogo fuori dal tempo che si è preso cura della sua storia di oltre 500 anni conservandone la poesia. Un piccolo mondo silenzioso circondato dai rumori della natura tra noccioleti e vigneti. Vi sentirete i protagonisti di un quadro ricco di dettagli, circondati da un silenzio che ha il suono della bellezza.
Camere: sono veri e propri spazi per il riposo silenziosi ed evocativi creati con il totale recupero dei materiali. I dettagli sono piccole perle preziose, un linguaggio essenziale, un nido di benessere.
Cucina: avrete un'unica percezione, quella che in natura nulla è creato per caso. I sapori del territorio sono intensificati dal grande orto che offre prodotti genuini e ricchi di sentori in perfetto equilibrio tra loro. Una cucina da osteria, umile e tradizionale che custodisce al suo interno il piacere della condivisione e tutta l’armonia dei sapori di questa regione.
Ci piace perché: qui nulla è lasciato al caso e tutti i sensi sono coinvolti in un’esperienza che difficilmente può essere dimenticata.
Contatti:
Web: https://www.casascaparone.it/
Instagram: https://www.instagram.com/casascaparone/
Dove: Strada Scaparoni 45 – Alba (CN)
Telefono: 0173 33946
2. La Madernassa Ristorante & Resort: sulla strada romantica delle Langhe e del Roero
Location: La Madernassa Resort sorge su quella strada romantica che conduce alle Langhe e al Roero, zona dal 2014 entrata a fare parte della lista del Patrimonio dell’Umanità. Qui è magnifico perdersi tra colline, antichi borghi, vigneti e tradizioni enogastronomiche.
Camere: si dividono in deluxe, junior suite e suite. Tutte le camere sono caratterizzate da uno stile moderno, essenziale e raffinato in cui i materiali sono in perfetta armonia tra loro.
Cucina: al timone della cucina c’è lo chef Michelangelo Mammoliti che ha portato le due stelle Michelin al ristorante. Qui si accede ad una cucina naturale, della memoria, minimale. Una cucina che vuole esaltare i colori e i sapori del territorio con uno sguardo sul mondo riuscendoci alla perfezione.
Ci piace perché: cibo e vino sono i protagonisti indiscussi di questo luogo in cui è possibile partecipare a corsi di cucina unici nel genere.
Contatti:
Web: https://www.lamadernassa.it/
Instagram: https://www.instagram.com/lamadernassa/?hl=it
Dove: Località Lora 2 - Guarene (CN)
Telefono: 0173 611716
3. Relais San Maurizio: 400 years of good living
Location: immerso nelle colline del territorio, in un antico monastero del XVII secolo si trova il Relais San Maurizio. Un luogo unico e magico in cui natura e uomo convivono da sempre in pace e armonia. Questa è una dimora che somiglia più ad un viaggio nel lento scorrere del tempo, un’immersione nelle origini e nei piaceri di questo territorio.
Camere: un’unione armoniosa tra comfort e tradizione. Le camere sono ricavate nelle antiche celle del monastero, nella vecchia sacrestia e nelle storiche scuderie. Un attento restauro ha reso magici questi luoghi in cui è possibile godere di antichi camini in marmo, travi a vista e pavimenti intarsiati.
Cucina: negli anni ’50 Lidia e Guido Alciati inventano un modello di ristorazione basato su proposte di materie prime genuine ricercate personalmente tra i produttori locali. Questo modello continua con il ristorante Guido da Costigliole, ricavato nelle antiche cantine del monastero che ha guadagnato una stella Michelin.
Ci piace perché: è un’esperienza unica attraverso spazio e tempo alla costante ricerca della perfezione.
Contatti:
Web: https://www.relaissanmaurizio.it/
Instagram: https://www.instagram.com/relaissanmaurizio/
Dove: Località San Maurizio – Santo Stefano Belbo (CN)
Telefono: 0141 841900
4. Relais Villa d’Amelia: nel cuore delle Langhe con lo sguardo sulle Alpi
Location: a due passi da Alba, nel cuore delle Langhe, il sapiente restauro della Cascina Bonelli ospita il relais Villa d’Amelia. La location è appoggiata sulle morbide colline di Barolo, tra noccioleti e boschi rigogliosi. Il design è caldo ed elegante e la cura dei giardini crea una speciale accoglienza, una connessione intima e unica tra territorio e ospite.
Camere: pavimenti in caldo parquet e bagni in marmo travetino, le camere del relais sono nidi di comfort ed eleganza che alternano lo stile contemporaneo ad elementi classici. Comodità e raffinatezza, colori caldi e rilassanti: queste sono le camere di questo luogo incantevole.
Cucina: lo chef, Dennis Cesco, propone una cucina con una stella Michelin che è un connubio di tradizione e sperimentazione con particolare attenzione alla ricerca delle materie prime del territorio. I protagonisti sono i piatti della tradizione piemontese rinfrescati dallo sguardo giovane dello chef.
Ci piace perché: la vista sulle Alpi e la particolare cura di ambienti e cucina ci trasporta in luoghi senza tempo da cui non ci si stanza mai.
Contatti:
Web: https://www.villadamelia.com/
Instagram: https://www.instagram.com/villadamelia/?hl=it
Dove: Località Manera – Benevello (CN)
Telefono: 0173 529278
5. Locanda San Giorgio: la terrazza delle Langhe
Location: circondata da castelli, borghi medievali e vigneti, questa location è ricca di fascino e di storia. A pochi minuti da Alba, immersa in un senso di pace e quiete la struttura è intima e piena di charme e bellezza.
Camere: dallo stile moderno ed essenziale. Predominano i colori chiari e le tinte tenui. I punti di forza? Comodità e sobrietà.
Cucina: nel menù si trovano i tradizionali ravioli del plin con burro e salvia e le preziose verdure dell’orto. La cucina della Locanda è tradizionale, semplice e genuina in continuo equilibrio tra prodotti eccellenti e vini superlativi.
Ci piace perché: è un luogo semplice e tranquillo, una sinfonia di sapori.
Contatti:
Web: https://www.locandasangiorgio.it/
Instagram: https://www.instagram.com/locanda_sangio/
Dove: Località Castellero – Neviglie (CN)
Telefono: 0173 630115
6. Felicin Dimora Storica: per chi ama la natura e la buona tavola
Location: un’accoglienza di eccellenza vanta 4 diverse forme di ospitalità adeguate alle esigenze degli ospiti. La dimora storica è una villa d’epoca affacciata sul ristorante, con la sala relax e la sala lettura. L’albergo Giardino da Felicin Villa Stella è situato a 50 mt dalla casa principale con vista panoramica e ampie terrazze. L’albergo Giardino da Felicin Palazzo Boeri è affacciato sulle colline del centro storico di Monforte con una meravigliosa vista su tutto l’arco alpino. Gli appartamenti invece sono situati nel centro storico del paese vecchio di Monforte con una suggestiva vista sulle Langhe.
Cucina: Nino, in cucina, e Silvia, in sala, vi accoglieranno in un ambiente caldo e curato con una cucina legata alla cucina delle Langhe riproposta in chiave moderna. Una lunga tradizione famigliare che si rinnova continuamente grazie al continuo studio dei prodotti gastronomici del territorio.
Ci piace perché: qui è possibile assaporare la vera cucina delle Langhe.
Contatti:
Web: https://www.felicin.it/
Instagram: https://www.instagram.com/felicin_ristorante_albergo/?hl=it
Dove: Via Vallada – Monforte d’Alba (CN)
Telefono: 0173 78225
7. Castello di Guarene: il cuore dell’itinerario Barocco del Piemonte
Location: un luogo unico ed esclusivo nel pieno Roero. La balconata, di oltre 60 km, è patrimonio dell’UNESCO. Da qui vedrete le Langhe da Asti a Barolo passando per Barbaresco. Una location suggestiva fatta di territorio e natura.
Camere: le camere sono sontuose e in stile antico. Alcune si affacciano sulle Langhe e altre si trovano accanto agli ambienti più storici del Castello. Seta, velluto di seta, pavimenti in cotto e drappeggi rendono l’ambiente sontuoso riportando la mente ai raffinati tempi passati.
Cucina: è frutto della sapienza enogastronomica del territorio. La cucina del Castello ha due punti fermi: la rigorosa selezione delle materie prime e la creatività.
Ci piace perché: l’ambiente Barocco e la natura circostante ci riportano in un’epoca antica ricca e raffinata.
Contatti:
Web: https://www.castellodiguarene.com/
Instagram: https://www.instagram.com/castellodiguarene/
Dove: Via Alessandro Roero – Guarene (CN)
Telefono: 0173 441332
8. Agriturismo La Morra Brandini: la semplicità delle cose belle e buone
Location: l’agriturismo è frutto di un’architettura ecosostenibile. Gli arredi sono realizzati con legno proveniente da foreste ecogestite e tutti i tessuti sono fatti con filati bio. Pura lana e rivestimenti murali in carta riciclata danno vita ad una struttura moderna che ha il tradizionale senso dell’ospitalità.
Camere: le 5 camere sono dedicate a 5 grandi scrittori italiani. Un loro aforisma accoglierà il risveglio degli ospiti aggiungendo significato alla giornata che sta per iniziare. Non esistono barriere architettoniche e il tutto è arricchito dal massimo comfort per dedicarsi momenti di grande relax.
Cucina: il menù è quello della tradizione delle Langhe con prodotti tipici, freschi e biologici. Le verdure, rigorosamente di stagione, e le erbe aromatiche provengono dall’orto della cucina. Qui si assaporano piatti semplici, buoni e sani.
Ci piace perché: per la massima attenzione alla sostenibilità.
Contatti:
Web: http://www.agriturismolamorra.com/
Instagram: https://www.instagram.com/agricolabrandini/?hl=it
Dove: Borgata Brandini – La Morra (CN)
Telefono: 0173 50266
9. Tota Virginia: cucina tradizionale e gourmet tra i vigneti del Nebbiolo
Location: una location immersa nel territorio delle Langhe in cui perdersi nei panorami del Barolo. Circondata dalla natura unica di questo angolo d’Italia che tutto il mondo invidia.
Camere: le camere sono 13 e hanno tutte la vista su Castiglione Falletto e sulle sue colline. Le camere sono curate nell’arredo con uno stile semplice e moderno.
Cucina: una cucina concreta tra piatto gourmet e piatti della tradizione. Il punto di forza è senza dubbio la materia prima e la stagionalità che la celebra nel migliore dei modi.
Ci piace perché: c’è un’attenta selezione di vini e ci si può godere una vacanza immersi nei vitigni che hanno fatto la storia di questo territorio.
Contatti:
Web: https://www.totavirginia.com/
Facebook: https://www.facebook.com/AnticoPodereTotaVirginia/
Dove: Località Beudana – Serralunga d’Alba (CN)
Telefono: 0173 613026
10. Reva Wine Resort: un sogno tra i vigneti
Location: un resort di charme incastonato nelle colline delle Langhe. La location è letteralmente immersa tra i filari di vigne ed è un rifugio naturale di bellezza autentica, relax e ricchezza naturale.
Camere: il design delle camere è essenziale e curato nei particolari. Le camere sono caratterizzate da toni delicati, da tessuti e finiture naturali con sobri tocchi artistici.
Cucina: il ristorante FRE è il cuore del posto. L’emozione del gusto, la meraviglia, il ricordo della tradizione e l’influenza del paesaggio vi offriranno un’esperienza gastronomica unica e gratificante.
Ci piace perché: c’è un intero menù vegan.
Contatti:
Web: https://revamonforte.com/it/home/
Instagram: https://www.instagram.com/revaresort/
Dove: Località San Sebastiano – Monforte d’Alba (CN)
Telefono: 0173 786299
11. Agriturismo Bellonuovo: relax, architettura e natura
Location: farete colazione nella vecchia stalla ristrutturata mantenendo quanti più materiali originali. L'enoteca sotterranea è un luogo di fascino autentico con le sue volte di mattoni che vegliano su vini pregiatissimi. Un piccolo tesoro lo troverete nella mansardina dove è stata allestita un'intima e rilassante sala lettura.
Camere: ampie e rilassanti, le camere di questo agriturismo sono dedicate alle eccellenze enogastronomiche di questo territorio.
Cucina: la colazione con prodotti tipici sia dolci che salati si intervalla a degustazioni di vini e simulazioni di ricerca del tartufo bianco.
Ci piace perché: rilassante e comodo per raggiungere i luoghi del cibo e del vino delle Langhe.
Contatti:
Web: https://www.cascinabellonuovo.com/agriturismo/
Dove: Località Altavilla 50 – Alba (CN)