Ha senza dubbio contribuito a cambiare le sorti della gastronomia slovena e mondiale, e ora la sua lunga avventura professionale viene coronata dalla terza stella Michelin. La guida “Rossa” ha premiato con il massimo tributo Ana Roš, per il suo ristorante Hiša Franko a Kobarid. La notizia sta facendo il giro del globo e arriva a tre anni dal debutto della Guida Michelin Slovenia, che sin dall’inizio aveva attribuito al ristorante di Roš due stelle Michelin.
Adesso un ulteriore passo verso l’Olimpo dell’alta cucina: Ana Roš è l’ottava donna al mondo con tre stelle Michelin.
Ana Roš: dal titolo di Miglior chef donna del mondo alle tre stelle Michelin
La chef, prima ancora che uscisse la Guida Michelin Slovenia, nel 2017 è stata eletta Miglior Chef Donna da The World’s 50 Best Restaurants, che nell’ultima edizione ha piazzato Hiša Franko in posizione numero 32, fra i migliori 50 ristoranti del mondo del 2023. Oggi, con tre stelle Michelin, è l’ottava donna al mondo ad aver conquistato il massimo riconoscimento della guida, accanto a personaggi del calibro di Nadia Santini, Elena Arzak, Dominique Crenn, Annie Feolde, Anne-Sophie Pic, Hélène Darroze e Clare Smyth.
Una carriera da record e coraggiosa, quella della Roš, che è riuscita a trasformare un paesino di montagna dell’estremo ovest sloveno, poco distante dal confine italiano, in una vero e proprio tempio della cucina d’autore. Una grande sensibilità per il territorio, ai piccoli produttori e alla natura circostante caratterizzano l’approccio della chef: una filosofia green e una serie di buone pratiche attente alla sostenibilità, che le sono valse anche la stella verde Michelin.
“Dire che siamo più che grati e davvero orgogliosi del nostro team sarebbe un eufemismo. Ora festeggiamo!” si legge sulla pagina Instagram di Hiša Franko. Ora, è tempo di festeggiare.