Il segreto per organizzare un invitante apericena sta nell’avere le idee giuste per il buffet, che deve essere vario, colorato e stuzzicante. Non servono ricette elaborate, basta una varietà di preparazioni che colpiscono la vista e solleticano l’appetito per trascorrere una serata in compagnia di amici o familiari. Abbiamo selezionato per te una giusta combinazione di ricette da apericena, tutte idee veloci da preparare, oltre che gustose e belle da vedere esposte. Con queste 10 proposte che spaziano dai classici della cucina italiana a piatti più innovativi puoi sorprendere i tuoi ospiti con un buffet ricco e variegato che soddisfa tutti i palati.
Focaccia al pomodoro
La focaccia al pomodoro è un must che non dovrebbe mai mancare tra le idee per un apericena a casa. Perché piace a tutti, riempie lo stomaco di chi è sempre affamato ed è pratica da mangiare anche quando se si sta in piedi, senza bisogno di piattino o di posate. Morbida all'interno e leggermente croccante fuori, può essere rossa di passata oppure costellata da una pioggia di pomodorini freschi leggermente arrostiti nel forno. Olio d'oliva e il profumo del basilico, o dell’origano in base ai gusti, ed ecco la ricetta perfetta che rappresenta il punto di partenza per allestire un invitante buffet per l’apericena a casa.
Involtini di bresaola e robiola
Quando organizzi l’apericena e non sai cosa preparare, pensa agli involtini di bresaola e robiola. Sono tanto semplici quanto fondamentali nella composizione del buffet per un apericena a casa e in piedi. Perché fanno colore, sono leggeri ma riempiono, sono appetitosi senza essere troppo elaborati.
Gli involtini di bresaola e robiola sono una delle idee per apericena più apprezzate per la loro semplicità di preparazione e il sapore ricco e bilanciato. Il gusto deciso della bresaola combinato con la cremosità della robiola regala bocconi delicati che si sciolgono in bocca. Se, poi, vuoi dare un tocco di leggerezza alla ricetta degli involtini di bresaola e robiola, opta per una robiola senza lattosio: il sapore rimane invariato ma tu stupirai piacevolmente anche tutti quegli ospiti (sono sempre di più) che di solito davanti al buffet di un apericena non trovano idee adatte anche alle loro necessità.
Crostini di zucchine e feta
I crostini di zucchine e feta sono un'idea fresca e leggera, ideale per un apericena a casa. La dolcezza delle zucchine si sposa perfettamente con il sapore intenso della feta, un formaggio unico, frutto dell’equilibrio tra la sapidità del latte di pecora e l’acidità di quello di capra. La ricetta dei crostini si presta a molte variazioni. Per esempio, si può aggiungere un trito di olive nere e spolverizzare la feta con delle foglioline di menta, oppure puoi insaporire con i pomodorini secchi, stendere le zucchine grigliate e formaggio su crostini di pane nero abbrustolito, oppure sostituire il pane con dei crostini di polenta alla piastra. La semplicità e la varietà di colori rendono questa ricetta perfetta per ogni buffet e antipasto. A riprova che anche per un apericena le idee veloci e poco laboriose possono risultare molto gustose.
Garlic bread
Arrivano gli ospiti per un apericena, cosa preparo in poco tempo? Quando cresce l’ansia da inviti improvvisati, spesso si perde lucidità e si sottovalutano le ricette semplici. Invece il garlic bread è una di quelle idee veloci che per l’apericena andrebbero preparate in quantità. Perché mentre grigli nel forno le baguette di pane strofinate con aglio, in pochi minuti puoi dedicarti ad altre ricette. E poi, il bello è che puoi declinare la ricetta del pane all’aglio anche nella versione con formaggio fuso. Il modo migliore per servirlo come stuzzichini per l’apericena in piedi e tagliare il pane all’aglio uscito dal forno in bastoncini comodi da tenere in mano: uno tira l’altro e il successo è assicurato. Croccanti fuori e morbidi dentro, i bastoncini di garlic bread possono sposarsi con qualsiasi drink e sono comodi anche da intingere nelle salse e nelle mousse che arricchiscono il menu di ogni buffet.
Mousse di prosciutto
Tra le idee per una apericena gustoso, la ricetta della mousse di prosciutto è un must. Crudo o cotto che sia, tutti si aspettano di trovare in un buffet di un’apericena a casa questa crema raffinata e saporita, perfetta da spalmare su crostini e tartine. La mousse leggera aggiunge un tocco di eleganza al buffet dell’apericena, puoi servirla in ciotole dalle quali gli ospiti attingono liberamente oppure puoi usarla per preparare direttamente le tartine. In questo caso, dovrai attrezzarti con una sac a poche con la bocchetta a stella per decorare i crostini. Ricordati che puoi optare per i semplici crostini di pane come base per la mousse di prosciutto, puntare sul pane morbido dei tramezzini o, ancora, puoi esibirti nella realizzazione di stuzzicanti mini cestini di grana, che valorizzano la ricetta della mousse di prosciutto.
Cipolline in agrodolce
In un variegato menu per l’apericena tra le idee veloci e gustose che non possono mancare ci sono le cipolline in agrodolce, una vera chicca per gli amanti dei sapori intensi e contrastanti. Con l’irresistibile mix di dolcezza e acidità, promettono di essere grandi protagoniste del buffet. Se non le hai mai preparate, con la nostra ricetta delle cipolline in agrodolce, scoprirai che la ricette è rapida e alla portata di tutti. Il segreto per la riuscita risiede nell’equilibrio perfetto tra l'aceto e lo zucchero che si fondono in una marinatura capace di trasformare un ortaggio in un boccone gourmet.
Pizzette di melanzane
Le proposte vegetariane ci devono essere in ogni apericena. Tra le idee veloci da preparare senza fatica le pizzette di melanzane sono ottime. Si prestano a deliziose creazioni, rapide da cucinare e molto stuzzicanti. Bastano dischi di melanzane grigliate oppure cotte al forno da condire con ingredienti freschi come la dadolata di pomodori maturi, foglie di basilico e olio saporito per avere un piatto leggero e appetitoso. E ci sono molte altre possibilità per varianti più sostanziose, con le fette impanate e fritte o l’aggiunta di altri ingredienti. L’importante è sapere preparare la base, come spiegato nella nostra ricetta facile.
Uova ripiene alla piemontese
Anche le uova ripiene alla piemontese sono un antipasto ricco e saporito, che combina la delicatezza delle uova con un ripieno cremoso e aromatico. Sono un'ottima idea per arricchire l’apericena con un piatto da buffet che sia scenografico e allo stesso tempo sostanzioso. Immancabili, anche perché la ricetta delle uova ripiene si prepara in soli 15 minuti.
Gnocco fritto con salumi
La selezione di salumi è un must che compone l’offerta del menu di ogni aperitivo. Ma quello che fa la differenza è l’accompagnamento: basta aggiungere lo gnocco fritto, che molti chiamano crescentina o torta fritta, e le semplici idee per un’apericena a casa a base di salumi si trasformano in una proposta di successo che valorizza il buffet. Ai soffici cuscini di pasta fritta nessuno riesce a resistere.
Guacamole e nachos
L’abbinamento di guacamole e nachos è un'idea sempre vincente per un apericena informale e divertente. Preparare il guacamole fresco è facilissimo e si può fare con anticipo. Basta solo servirlo con croccanti nachos, e una birra o una tequila ghiacciate per iniziare la serata con tanta allegria.