Torniamo a parlare di Liguria, una delle regioni più amate per le vacanze estive, soprattutto da torinesi e milanesi. Con l’arrivo della bella stagione, i litorali regionali pullulano di turisti e di viaggiatori, a caccia di tuffi in mare, bagni di sole, immersioni nella natura ed esperienze gastronomiche. Dopo avervi illustrato i ristoranti liguri da non perdere e i migliori aperitivi della Riviera di Ponente, ecco servita una selezione di aperitivi nella Riviera di Levante.
Il rito pre cena, con la luce del tramonto, si fa cool in celebri località come Santa Margherita Ligure e Portofino, senza dimenticare opzioni più rustiche e genuine in paesi quali Recco, patria della focaccia col formaggio Igp, e La Spezia, città strategica, dove fare base per visitare le Cinque Terre. Dove fare l’aperitivo nel Levante ligure? Scopritelo qui di seguito, con i nostri suggerimenti.
Aperitivo in Liguria: i migliori indirizzi del Levante
Sabot, Santa Margherita Ligure
Cominciamo da questo bell’indirizzo nel cuore di Santa Margherita Ligure: Sabot. Si tratta di un grande classico, un cocktail bar attivo dal 1992, molto amato e frequentato: una vera istituzione per la Riviera di Levante. Si trova nella vivace cornice di piazza Martiri della Libertà, non molto lontano dal mare, e offre tavolini all'aperto e al chiuso. I drink, all’ora dell'aperitivo, sono sempre accompagnati da piatti di assaggi misti che vanno dai salumi ai formaggi, dalla focaccia ai crostini. Da non perdere le serate a tema: per rimanere aggiornati, il consiglio è di seguire la pagina Facebook del locale.
Langosteria, Paraggi
Aperitivo vista mare? Eccolo servito alla Langosteria Paraggi, negli spazi dei Bagni Fiore, dove da qualche anno la celebre insegna milanese apre per la bella stagione. In questa baia paradisiaca situata tra Santa Margherita Ligure e Portofino, prima di cenare si può bere un signature cocktail, come Abissi (special per la sede di Paraggi con gin, vermouth dry, ginger e lemon bitter), oppure il Vento d’estate, con mezcal, rum blanco, passion fruit, miele salato e limone. Il tutto ammirando le acque cristalline e assaporando assaggi come Polenta fritta, baccalà mantecato e caviale, Tempura di calamari e jalapeño o Pomodoro candito e stracciatella.
DaV Mare, Portofino
Ci spostiamo nella piazzetta di Portofino, per la precisione allo Splendido Mare, A Belmond Hotel, dove l’aperitivo si fa glamour. Qui, negli spazi del DaV Mare Bar, il rito pre cena parla ligure: ecco allora una drink list con cocktail a base di ingredienti liguri, dal basilico alla rosa, che celebrano il territorio, grazie a liquori e distillati preparati dagli artigiani locali. Non mancano le ricette che omaggiano lo storico hotel e i suoi illustri ospiti del passato, a partire dall’Ava Gardner. Ad accompagnare il tutto, ci sono snack e tartine che arrivano dalla raffinata cucina del DaV Mare firmata Cerea, guidata dal resident chef Davide Galbiati.
Manuelina, Recco
Ebbene sì, uno dei prodotti più tipici della Liguria può essere il goloso leitmotiv di un aperitivo nel Levante. La Focaccia di Recco col formaggio Igp è il motivo per cui si viene da Manuelina: un indirizzo cult, fondato nel 1885, perfetto per chi vuole coniugare la bontà di un cibo di strada tipico con il rito pre cena. Il bistrot propone la mitica focaccia nella sua ricetta autentica, così come la faceva la bisnonna Manuelina, da assaporare assieme a un cocktail: dallo Spritz Genovese al Negroni Genovese. Nel menu, la formula aperitivo prevede un drink accompagnato dai fritti della tradizione.
Osteria della Corte - Accanto, La Spezia
Ci spostiamo a La Spezia, dove l’Osteria della Corte rappresenta un porto sicuro per chi è a caccia di esperienze gastronomiche. Per l’aperitivo? Si entra nella porta a fianco, a l’Accanto appunto, il bistrot-lounge bar che fa capo a questa insegna spezzina. Ecco allora drink, distillati, liquori e una bella selezione di vini (con una particolare attenzione a quelli naturali) pronti a integrare la proposta culinaria del ristorante. Si può optare anche per la Degustazione sartoriale, costruita su misura dal barman a seconda dei propri gusti.