Il cavolo cappuccio bianco fa parte della famiglia delle Brassicaceae, come altre tipologie di cavoli come il cavolo verza, il cavolo riccio, il cavolo nero, il cavolo rosso, i broccoli, il cavolfiore e il broccolo romano. Si tratta di una pianta erbacea biennale, il cui nome scientifico è Capitata. Il cavolo cappuccio ha foglie larghe e lisce di colore bianco e può essere alta fino a 50 cm. In altre varianti, può avere anche foglie più tendente al verde o al violetto.
Cavolo bianco: le proprietà
Il cavolo bianco è un. ortaggio poco calorico e ha solo 25 calorie per 100 grammi di prodotto. Il cavolo bianco è composto per la maggior parte di acqua e fibre, contiene molte sostanze benefiche come ferro e calcio, beta-carotene, antiossidanti, potassio. Inoltre, il cavolo bianco fornisce vitamina A, vitamina B1, vitamina B2, vitamina C. Insomma, mangiare il cavolo cappuccio bianco fa bene. Una curiosità: l’odore che si sente durante la bollitura è dovuto alla presenza di zolfo.
Foto Pixabay
Ricette con cavolo bianco: come fare i crauti
Una delle ricette più conosciute a base di cavolo bianco sono i crauti. Per preparare i Crauti alla bavarese:
- Affettate il cavolo cappuccio bianco a listarelle fini. Tenete solo le foglie più tenere.
- Fate scaldare in un tegame lo strutto (o se preferite il burro) cui dovrete aggiungere un cucchiaino di zucchero.
- fate prendere colore al composto.
- Aggiungete anche le cipolle tagliate sottilmente e fate rosolare.
- Aggiungete, quindi il cavolo cappuccio bianco e fate stufare, continuando a mescolare.
- Aggiungete anche il vino bianco e il brodo.
- Aggiustate di sale.
- Cuocete lentamente per circa un'ora e, verso la fine aggiungete aceto di vino e ancora un pizzico di sale. I crauti devono risultare morbidi e saporiti.
I crauti di cavolo bianco sono l'accompagnamento perfetto per la carne di maiale (come l'arrosto di maiale o le costine di maiale) i brasati, i polpettoni o le polpette di manzo.
Foto Pixabay
Se avete poco tempo, potete usare i crauti precotti per fare i Crauti alla tirolese:
- Mettete i crauti precotti in una pentola, aggiungete l'acqua e fate rinvenire
- Aggiungete anche la pancetta affumicata a fette, il dado e le bacche di ginepro.
- Fate sobbollire per circa 50 minuti, fino a che l'acqua non si sia asciugata.
- In una pentola, fate soffriggere e appassire la cipolla bianca nel burro e aggiungete un po' di farina per addensare.
- Unite i crauti alla cipolla, mescolate delicatamente e servite il contorno ben caldo.
Come cucinare il cavolo bianco: altre ricette
Esatto, i crauti non sono l’unica ricetta a base di cavolo bianco cappuccio! Questo ingredienti può essere utilizzando anche per creare: minestre, insalate, contorni caldi (vegetariani e non solo).
Il cavolo cappuccio bianco si può consumare crudo in insalata, tagliato in modo molto sottile. Può essere insaporito con sale, pepe, olio e semi di sesamo. Spesso il cavolo bianco è associato con i semi di cumino. Se non siete vegetariani, potete aggiungere anche striscioline di speck o speck reso croccante in padella (per un contrasto caldo-freddo).
Insalata di cavolo bianco Pixabay
Se volete preparare un contorno saporito caldo, il cavolo bianco è ottimo anche saltato in padella con speck, sedano rapa, patate e cipolle.
Amate le varianti agrodolci? Allora provate a far stufare il cavolo bianco in padella con olio extravergine. Fate stufare aggiungendo un goccio di bordo vegetale. Una volta che sarà quasi pronte, aggiungete l'uvetta sgocciolata e le olive nere a rondelle per un tocco di sapidità.
Cavoli a confronto
Come abbiamo visto, il cavolo cappuccio bianco si presenta con la caratteristica forma rotonda, con foglie larghe e lisce di colore bianco o verde chiaro. A differenza del cavolo cappuccio bianco, quello rosso di diverso ha solo il colore, caratteristica conferitagli dalla presenza di antocianine, sostanze che appartengono al gruppo dei flavonoidi. Questo pigmento permette alla pianta di cambiare tonalità in base al pH del terreno.
Nulla a che vedere con il cavolo nero – cavolo di Toscana o cavolo a penna – che si presenta con la foglia lunga, di colore verde intenso con riflessi quasi blu, mentre la costola è più chiara. La superficie della foglia è piena di bolle. Il cavolo bianco – il più diffuso e tradizionale tra i cavoli – non ha né la forma allungata del cavolo nero, né quella rotonda del cavolo cappuccio: si presenta invece con la sua caratteristica forma “a fiore”, con consistenza soda e ben compatta. Il colore è invece chiaro, bianco tendente al verde.
Guarda anche come cucinare la cicoria , come mangiare le fave fresche e scopri tutte le ricette coi piselli freschi.