Come abbiamo visto, è stata da poco presentata la Guida Michelin 2023, con 33 nuove stelle, 4 nuovi due stelle e un nuovo 3 stelle Michelin. Ma chi ha più stelle Michelin in Italia? La risposta è una sola, perché tra gli chef stellati italiani ce n’è uno che vanta un altissimo numero di stelle Michelin, con un netto distacco dai colleghi.
Chi ha più stelle Michelin in Italia?
Dunque chi ha più stelle Michelin in Italia? La risposta a questa domanda è una sola: lo chef Enrico Bartolini, che ha 12 stelle Michelin.
Lo chef Enrico Bartolini, infatti, ha 3 stelle Michelin con il ristorante al Mudec di Milano che porta il suo nome e, oltre allo spazio gourmet del capoluogo meneghino, vanta altre stelle per altri ristoranti sparsi in tutta Italia per un totale di 12 stelle Michelin.
Sino allo scorso anno ne aveva 9, ma con la Guida Michelin 2023 Bartolini ha guadagnato tre ulteriori stelle nei ristoranti della sua galassia: è stata assegnata la seconda stella alla Locanda del Santo Uffizio Enrico Bartolini a (Asti); è arrivata la prima stella al ristorante Anima, il fine dining all’interno dell’Hotel Milano Verticale | UNA Esperienze; una stella conquistata anche da Il Fuoco Sacro del Petra Segreta Resort & Spa a San Pantaleo, in Sardegna. Queste ultime stelle hanno fatto stabilire allo chef più stellato d'Italia un nuovo primato: quota 12 stelle.
Senza contare la nuova stella verde, assegnata a Il Poggio Rosso di Borgo San Felice Relais & Chateaux.
Chi ha più stelle Michelin in Italia? Enrico Bartolini, dunque, è la risposta.
I ristoranti stellati dello chef con più stelle Michelin in Italia
Ma procediamo con ordine, perché non basta solo sapere chi ha più stelle Michelin in Italia, ma anche dove. Come già accennato, chef Bartolini ha ottenuto 3 stelle - il massimo riconoscimento della “Rossa” - per il ristorante Enrico Bartolini al Mudec (aperto nel 2015), in occasione dell’edizione 2020 della Guida Michelin.
Nel settembre 2016 ha inaugurato il Glam a Venezia, premiato con 2 stelle Michelin con l'edizione 2020 della Guida Michelin. Il ristorante che vede alla regia il giovane Donato Ascani.
Ma lo chef con più stelle Michelin in Italia firma anche il Casual Ristorante a Bergamo Città Alta (1 stella Michelin), oltre a La Trattoria Enrico Bartolini a L’Andana Resort di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto (1 stella Michelin), la Locanda del Sant’Uffizio, presso il Relais del Sant’Uffizio, a Cioccaro di Penango, in provincia di Asti (2 stelle Michelin dal 2023).
Ancora, 1 stella Michelin è stata assegnata due anni fa a Poggio Rosso di Castelnuovo Berardenga (Siena), che vede alla regia lo chef Juan Camilo Quintero, classe 1989, tra i giovani chef under 35 della Guida Michelin 2021; lo stesso ristorante, come anticipato, è stato insignito anche della stella verde dalla Guida Michelin 2023.
Sempre la Guida Michelin 2023 ha incoronato Anima a Milano, guidato dallo chef Michele Cobuzzi, con 1 stella Michelin, ma ha assegnato 1 stella Michelin anche a Il Fuoco Sacro del Petra Segreta Resort & Spa a San Pantaleo, in Sardegna, che vede coinvolti in cucina gli chef Bergeretto e Venditti.
Chi ha più stelle Michelin in Italia? A questa domanda, d’ora in poi, saprete come rispondere.
Sai invece quante stelle ha chef Barbieri? Scoprilo con noi.