I cocktail con il Cointreau sono numerosi e tutti piuttosto famosi. Ma che cos’è il Cointreau? È forse il liquore triple sec più famoso di Francia ed è caratterizzato da un intenso sapore di arancia. Questo aroma agrumato lo rende perfetto per la miscelazione con diversi ingredienti della mixology. Potrete fare un aperitivo con il Cointreau miscelato in un cocktail o sorseggiarlo in purezza con abbondante ghiaccio. Ma eccovi i 5 cocktail a base di Cointreau che hanno fatto la storia di questo favoloso prodotto.
Margarita
Iconico e intramontabile, il Margarita è uno dei cocktail a base di tequila e Cointerau più famosi. Per preparare un vero e proprio Margarita è necessario utilizzare una Tequila 100% Agave Azul, signfica che è un distillato ottenuto esclusivamente dall'Agave. Si sconsiglia di utilizzare una Tequila Mixed che è un distillato per il 50% ottenuto dall'Agavee e il restante 50% da altri prodotti.
Cosmopolitan
Cercate un cocktail con Cointerau e vodka? Il Cosmopolitan è quello che fa al caso vostro. Diventato celebre in epoca moderna grazie ad una fortunatissima serie tv americana, il Cosmopolitan ha in realtà una grande storia che comincia nel 1927. Esistono svariate ricette del Cosmopolitan, uno è il Metropolitan, nel quale si sostituisce il Cointreau con la creme de cassis.
Sidecar
Il Sidecar compare per la prima volta nel libro di Robert Vermeire Cocktail: how to mix them edito nel 1922. In quella ricetta, a differenza di quella contemporanea, il drink conteneva tutti gli ingredienti in parti uguali.
White Lady
Mai nome fu più azzeccato per un cocktail: una dama bianca, una signora elegante e raffinata, che sotto una veste immacolata nasconde un gusto deciso dato dall’incontro tra i toni leggermente aspri degli agrumi e il gusto gelido e pungente del gin. Il White Lady conosciuto anche come Delilah, Chelsea Sidecar o Lillian Forever, è il “cugino” del Sidecar, da cui si differenzia per l’uso del gin al posto del Cognac, ma tra i suoi ingredienti non può di certo mancare il Cointreau.
Singapore Sling
Per preparare il cocktail Singapore Sling, vi serviranno: 3 cl di gin, 1,5 cl di liquore allo cherry. 0,75 cl di Cointreau, 0,75 cl di DOM Benedictine, 1 cl di granatina, 12 cl di succo d’ananas. 1,5 cl di succo di lime e uno spruzzo di angostura. Mettete nello shaker tutti gli ingredienti e riempite tutto con il ghiaccio. Agitate con energia e filtrate nel bicchiere di servizio. Guarnite con una ciliegia al maraschino e con una fettina d’ananas.