I peperoni sono un ottimo alleato dietro ai fornelli e tra gli ingredienti più diffusi in molte cucine tradizionali nel mondo, non solo in quella mediterranea.
Come cucinare i peperoni? Peperonata, in insalata, sott'olio, nel sugo, sono moltissime le ricette della cucina nostrana che li prevedono come ingrediente principale.
Un tema che tedia spesso chi li utilizza abitualmente è quello della buccia. C'è chi la utilizza e chi invece no: qual è il metodo di cucina corretto? In realtà, nessuno dei due metodi di cucina – con la pelle o senza la pelle – è scorretto. Si consiglia però di eliminare la pelle dai peperoni in quanto, con la cottura, la sua consistenza potrebbe diventare simile a quella di una pellicola di plastica: piuttosto sgradevole.
Ma come si elimina, quindi, la pelle dei peperoni?
Scopriamo insieme le diverse tecniche.
Come spellare i peperoni
Per questa operazione si possono usare diverse tecniche. È possibile spellare i peperoni al forno, scottandoli, al microonde... C'è anche chi li fa bollire per qualche minuto per poi spellarli ma è probabilmente la tecnica meno efficace.
Innanzitutto è bene sapere come tagliare i peperoni eliminando i semi. Trucco sempre utile, indipendentemente dalla ricetta che si andrà a realizzare.
Come spellare i peperoni al forno
Il metodo più utilizzato è probabilmente la cottura al forno. Di solito si spennellano i peperoni con olio extravergine d'oliva - ma non tutti lo fanno e c'è chi li mette senza nulla -. Si ripongono poi i peperoni in una teglia, su carta da forno. Se optate per questa tecnica, dovrete poi cuocerli a 280° per circa 30 minuti. Alla fine dell'operazione, noterete la buccia annerita e gonfia: dopo aver lasciato per circa dieci minuti i peperoni nel forno spento, passateli sotto l'acqua fredda e la buccia si staccherà da sola.
Come spellare i peperoni crudi
C'è chi ha l'abitudine di spellare i peperoni con il pelapatate. In questo caso è consigliabile tagliare il peperone in due parti e poi iniziare ad eliminare la buccia con l'utensile. Questo metodo di spellare i peperoni è tra i meno efficaci.
Come spellare i peperoni al microonde
Anche il forno a microonde è utile per spellare i peperoni. Aprite i peperoni e mondateli da semi e parte bianca, tagliateli a listarelle e metteteli in una pirofila adatta alla cottura a microonde. Fateli andare al massimo della potenza e dopo 3 minuti inseriteli in un sacchetto per alimenti. Lasciate i peperoni a riposto 5/10 minuti: la buccia si solleverà in autonomia.
Come spellare i peperoni alla griglia o sulla fiamma
Foto Joakim Wahlander/Flickr.com
Una volta che la griglia è accesa, è sufficiente appoggiare il peperone e lasciare che abbrustolisca fino a quando la pelle non è parzialmente nera. Inseritelo ancora caldo in un sacchetto di plastica per alimenti. Dopo 10 minuti circa spellatelo. L'operazione è possibile farla sulla fiamma viva e con l'ausilio di un cannello, facendo molta attenzione a non scottarsi.
Come spellare i peperoni in friggitrice ad aria
Per spellare i peperoni in una friggitrice ad aria, inizia lavando i peperoni e tagliando via il picciolo e i semi. Successivamente, taglia i peperoni in pezzi grandi e uniformi. Prepara la friggitrice ad aria preriscaldandola a 200°C. Posiziona i pezzi di peperone nella cestella in modo che siano ben distanziati per garantire una cottura uniforme. Cuoci per circa 10-15 minuti o finché la pelle inizia a formare bolle e diventa scura. Una volta cotti, mettili in una ciotola coperta con della pellicola trasparente per farli sudare, quindi potrai facilmente spellarli.
Se ti interessa saperne di più sulla friggitrice ad aria, sul suo impiego e le ricette che si possono preparare, leggi l'articolo Friggitrice ad aria: verità e miti da sfatare sulla frittura senza olio.
Proprietà nutritive dei peperoni
Prima di procedere con alcune ricette interessanti da realizzare con i peperoni, è bene anche sapere quali sono le loro proprietà nutrizionali e quali benefici apporta il consumo di questo ortaggio.
I peperoni sono ortaggi tipicamente estivi, motivo per cui se ne consiglia l’uso in estate, anche grazie alla loro capacità di reintegrare l'acqua – essendone composti al 92% – e sali minerali quali fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio. I peperoni contengono inoltre una grande percentuale di vitamina C (quattro volte maggiore che negli agrumi) con la conseguente capacità di aumentare la resistenza alle infezioni, irrobustire i muscoli e favorire l’assorbimento del ferro. Sono inoltre fonte di vitamina A, antiossidante che previene la formazione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Tra le vitamine troviamo la presenza del gruppo B e delle vitamine E, J e K.
Sono considerati anche alimenti adatti ad una dieta, in quanto per 100 gr di peperoni, l’apporto calorico ammonta a soltanto 22 kcal.
Ricette con i peperoni
Peperoni ripieni
Classico piatto casalingo delle feste o della domenica, ecco come realizzare i peperoni ripieni.
Peperoni ripieni vegetariani
Una ricetta dei peperoni ripieni vegetariani: ecco come preparare i peperoni ripieni di cous cous, un primo piatto perfetto per l'estate.
Se volete provare a fare a casa i peperoni ripieni con orzo e fagioli Kidney, qui la ricetta.
Peperone arrosto ripieno con tonno
Una ricetta del peperone ripieno in versione gourmet dello chef Ugo Alciati. La ricetta del peperone ripieno con tonno, acciughe e capperi di Salina.
Penne con crema di peperoni dolci
Un primo piatto dello chef Cesare Battisti: la ricetta delle penne con crema di peperoni dolci, crumble di pane, acciughe.
Caponata
I peperoni sono tra gli ingredienti fondamentali di questo semplice e delizioso piatto della tradizione siciliana: scoprite qui come fare la caponata.
Flan di peperoni e caprino
Perfetti come antipasto o come piccolo stuzzichino: i flan di peperoni e caprino.