Come ogni anno, il 19 marzo si celebra la Festa del papà, nel giorno di San Giuseppe. Ma quali sono i dolci per la festa del papà da preparare per l’occasione? Potete optare per una torta per la festa del papà, ma anche per i classici dolci di San Giuseppe, molto diffusi in tutta Italia, storicamente nati per onorare la figura del papà e accogliere con gioia l’arrivo della primavera, ormai alle porte. Scoprite qui di seguito la nostra selezione di ricette dolci facili e veloci per la Festa del papà.
1. Zeppole di San Giuseppe
Origini napoletane, diffusione nazionale. Tra i dolci facili e veloci per la festa del papà ci sono le Zeppole di San Giuseppe, un vero e proprio inno alla primavera, elegante e goloso allo stesso tempo: una ciambellina di pasta choux ripiena di crema pasticciera, sormontata dall’amarena sciroppata. Nella versione tradizionale le Zeppole di San Giuseppe vengono fritte, ma si possono trovare anche nella declinazione “light”, cotte al forno. Comunque le preferite, rappresentano uno dei dolci per San Giuseppe più tradizionali, che non possono mancare in tavola e nella nostra playlist.
2. Frittelle di riso
Foto iStock
Ci spostiamo in Toscana, dove tra i dolci per la Festa del papà troviamo le Frittelle di riso. Come si preparano? Basta scaldare 250 ml di latte con altrettanta acqua, quattro cucchiai di zucchero e un pizzico di sale. Una volta portato il tutto a bollore, aggiungere 100 g di riso e cuocere a fiamma lenta per circa mezz’ora, fino a quando il riso non avrà assorbito tutta la parte liquida. Quindi lavorare l’impasto di riso con un uovo e 50 g di ricotta, grattugiare la scorza di un limone e aromatizzare con vaniglia e cannella. Aggiungere 100 g di farina 00, due cucchiaini di lievito per dolci e lavorare sino a ottenere un impasto colloso e omogeneo. Scaldare in padella l’olio di semi, quindi prelevare dall’impasto una noce alla volta e friggere le nostre frittelle di riso. Spolverare con zucchero a velo e servire.
3. Raviole di San Giuseppe
Foto iStock
Tra i dolci per la Festa del papà, nella nostra playlist non possono mancare le Raviole di San Giuseppe. Di origini bolognesi, sono molto semplici da preparare e rappresentano i classici dolci per San Giuseppe preparati in tutte le case emiliane il 19 marzo. Una specialità di origini contadine, che un tempo segnava la fine dell’inverno e il ritorno al lavoro nei campi (e al guadagno), con l’arrivo della primavera. Ecco allora dei fagottini di pasta frolla aromatizzata con scorza di limone, dalla caratteristica forma a mezzaluna, simile a quelli dei ravioli (da cui il nome, appunto). Una volta preparata la pasta, si stende a uno spessore di circa 2-3 mm, per poi ricavare dei dischi con un diametro di circa 8 cm. Poi, basta farcirli con un cucchiaio di mostarda, chiuderli e spennellarli con latte e zucchero, quindi cuocerli in forno preriscaldato a 175°C per circa 15 minuti. Di questi dolci facili e veloci per la Festa del papà esistono alcune varianti: con l’impasto rosa, aromatizzato all’Alchermes, oppure con il ripieno di ricotta e arancia candita.
4. Salame di cioccolato
Cercate una torta per la festa del papà? Oltre a dolci classici come la ciambella per la festa del papà, un’idea può essere quella di preparare un goloso Salame di cioccolato. Chi cerca dolci facili e veloci per la Festa del papà può optare per questa soluzione: non avrà bisogno di un forno e accontenterà i più golosi. Per prepararlo, sciogliere a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente, quindi farlo intiepidire. A parte, lavorare con una frusta 100 g di burro e 150 g di zucchero. Una volta ottenuta una crema omogenea, aggiungere il cioccolato fuso, 10 g di cacao amaro e lavorare fino a ottenere un composto omogeneo. Sbriciolare 100 g di biscotti secchi, incorporarli bene. Una volta pronto il composto, modellarlo a cilindro su un foglio di carta forno e arrotolarlo, quindi sigillare alle estremità. Lasciare riposare in frigorifero per almeno due ore e spolverare di zucchero a velo prima di servire. Potete sbizzarrirvi con le variazioni sul tema, dal Salame di cioccolato vegan con pistacchi alle versioni aromatizzate al rum o al caffè.
5. Zuppa inglese
Foto StockFood
Tra i dolci per la Festa del papà segnaliamo anche la zuppa inglese. Una preparazione classica, originaria dell’Emilia Romagna, che si presta facilmente a diventare la vostra torta per la Festa del papà. La ricetta della zuppa inglese è facile, anche se bisogna fare attenzione a eseguire i passaggi alla lettera, in modo da non commettere errori e riuscire. Tra i dolci facili e veloci per la Festa del papà è senza dubbio una preparazione di carattere, dal gusto tradizionale e avvolgente: il dolce al cucchiaio che vede il connubio dei savoiardi (o, a scelta, del pan di Spagna) con la crema pasticciera alla vaniglia e alla cioccolato, senza dimenticare l’aromatico tocco dell’Alchermes, usato per bagnare e ammorbidire i biscotti usati per le stratificazioni.
Conclusioni
Quali sono i dolci per la Festa del papà che si possono preparare in occasione del 19 marzo? Potete spaziare dai tradizionali dolci per San Giuseppe alla classica torta per la Festa del papà. Ecco la nostra selezione di dolci facili e veloci per la Festa del papà:
- Zeppole di San Giuseppe
- Frittelle di riso
- Raviole di San Giuseppe
- Salame di cioccolato
- Zuppa inglese