La cucina siciliana vanta piatti iconici e street food che hanno conquistato e ispirato il palato di tutto il mondo. In aggiunta a queste grandi ricette ci sono i tipici dolci siciliani che con glasse, mandorle e ricotta hanno fatto la storia di questa meravigliosa e variegata isola. I dolci tipici siciliani antichi sono molto vari e soddisfano tutti i tipi di gusti. Si passa sai dolci natalizi siciliani ricchi di sfarzo e ingredienti di carattere, passando per i dolci pasquali siciliani che ormai si mangiano nei marcati tutto l’anno. Da non dimenticare le opere di frutta di Martorana e i biscotti tipici siciliani. Ecco 10 dolci siciliani tradizionali da conoscere e provare!
Dolci siciliani tradizionali
Cannoli
Cominciamo da cannoli siciliani, forse il dolce più iconico di questa regione. Ne esistono di varie dimensioni e di diversi gusti. Certamente la ricotta è protagonista in questo dolce che avvolge il suo ripieno in una croccantissima cialda fritta. I cannoli possono essere guarniti con i canditi, con il cioccolato o con la granella di pistacchi.
Cassata
Avvolta da una deliziosa glassa, la cassata è un altro dei dolci siciliani più rappresentativi dell’isola. Viene preparata in diverse forme e dimensioni, e anche se si mangia tutto l’anno è tipica delle feste pasquali.
Granita con brioche
Si tratta di una soffice brioche ripiena di una cremosissima granita di mandorle o di gelsi. Le granite sono poi tra le più varie, ma certamente questa è la tipica colazione siciliana da provare!
Biancomangiare
Si tratta di un dolce freschissimo a base di latte di mandorla, limone e frutta secca. Si può mangiare per golosità a qualsiasi ora del giorno, ma è perfetto come dessert di fine pasto.
Sfincia di San Giuseppe
Come si intuisce dal nome, questi dolci sono tipici della festa del papà. Si tratta di piccoli pezzi di impasto fritto guarniti con crema di ricotta, granella di pistacchi e canditi.
Frutta di Martorana
Si tratta di vere e proprie opere d’arte preparate con pasta di mandorle. La pasta di mandorle viene modellata fino a riprodurre fedelmente frutta e ortaggi decorati poi con coloranti alimentari naturali.
Pecorella di Pasqua
Tipiche di Pasqua, le pecorelle e gli agnelli di pasta di mandorle non possono mancare sulle tavole dei siciliani. Si tratta di vere e proprie riproduzioni spesso eseguite in modo magistrale.
Parfait di mandorle
Si tratta di un semifreddo preparato a base di mandorle. Spesso viene arricchito con cioccolato e elementi croccanti come meringhe. Ottimo come dolce di fine pasto!
Buccellato
Tipico delle feste natalizie, il buccellato è un dolce tipico siciliano a forma di ciambella farcito con fichi secchi, frutta secca (noci, uva sultanina), cioccolato e cannella. Una vera delizia perfetta per la stagione invernale.
Paste di mandorla
Si tratta dei biscotti tipici preparati con pasta di mandorle e guarniti con amarene sotto spirito e zucchero a velo. Deliziosi per la merenda e per tutte quelle volte in cui la voglia di dolce si fa sentire!