Lisbona è una città luminosa, che vi sorprenderà con la sua dolcezza, i suoi sapori e le sue piazzette soleggiate. Capitale e città più grande del Portogallo, si trova alla foce del Tago e si estende su sette colli, offrendo diversi punti panoramici da cui ammirare tutto il suo splendore. Città ideale per una fuga in qualsiasi periodo dell'anno, Lisbona è vivace, colorata e dinamica. Il suo centro, ricco di storia, è facilmente visitabile a piedi: con un solo un giorno a disposizione per scoprirlo, potete comunque avere un assaggio della sua energia mediterranea.
Ecco una mini guida che vi aiuterà a scoprire Lisbona in 24 ore: seguite i nostri consigli sulle cose essenziali da vedere e mangiare in città… che vi faranno venire voglia di tornare presto per trascorrervi più tempo.
Indirizzi gourmet e luoghi da non perdere a Lisbona
Colazione con vista nel quartiere dell’Alfama
Foto Elide Achille
La vostra giornata a Lisbona non può che iniziare con una visita a uno dei luoghi più belli ed emblematici della città: la Praça do Comércio. Arrivando dall'Arco da Rua Augusta, si aprirà davanti a voi un'enorme piazza, fiancheggiata dai portici dell'ex Palazzo Reale e aperta al Tago. In passato era una delle porte della città, dove facevano il loro ingresso i re e i capi di Stato in visita al Portogallo. Dopo aver goduto della luce accecante di questo luogo incredibile, cambiate scenario: esplorate i vicoli arrampicati e colorati dell’Alfama, un quartiere popolare e autentico, da visitare all'inizio della giornata perché… si sale! Se preferite potete anche prendere il mitico Tram 28 per godervi la vista di questo quartiere da non perdere. Ammirate la Cattedrale di Santa Maria Maior di Lisbona, la chiesa più antica della capitale, e le innumerevoli facciate decorate con gli azulejos (le tipiche maioliche portoghesi) sempre diverse, prima di procedere verso il Miradouro de Santa Luiza. Arrivati a piedi o in tram, una piccola pausa golosa è d'obbligo: fermatevi al Bar Terrazo Santa Luiza, che offre una splendida vista sui tetti colorati della città, per bere un caffè, una spremuta d'arancia e mangiare dolci fatti in casa, perfetti per recuperare le energie prima di salire fino al meraviglioso castello che domina la città.
Dove? Bar Terrazo Santa Luiza
R. Norberto de Araújo 18A, 1100-117 Lisboa, Portugal
Pranzo al Time Out Market
Foto iStock
Per pranzo, andate al Time Out Market. Situato nel quartiere portuale di Cais do Sodré e ristrutturato nel 2014, lo storico Mercado da Ribeira è stato trasformato in un'enorme food court dove gustare il meglio delle specialità portoghesi (ma non solo). È un indirizzo irrinunciabile per gli appassionati di gastronomia di passaggio in città! Qui potete fare i vostri acquisti gourmet: tra formaggi, salumi, vini, dolci e prodotti locali, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Noi ci siamo innamorati di una francesinha di Miguel Castro e Silva. Questa imperdibile specialità di Porto è un panino farcito con salsiccia fresca o prosciutto, ricoperto di formaggio fuso e salsa piccante a base di pomodoro e birra. I più golosi possono aggiungere anche un uovo al tegamino e patatine fritte. Qui si possono gustare anche le tradizionali specialità a base di baccalà alla Petiscaria Terra do Bacalhau, dove le ricette sono firmate dallo chef Luís Gaspar: da non perdere i pasteis de bacalhau, golose crocchette di baccalà dal cuore fondente e iodato.
Dove? Time Out Market
R. Ribeira Nova 50, 1200-481 Lisboa, Portugal
La Torre (e i Pasteis) di Belém
Foto iStock
Uscendo dal Mercado da Ribeira, potete prendere il tram n. 15E per raggiungere un grazioso quartiere situato a ovest del centro città, dove potete ammirare due dei monumenti imperdibili della città, la Torre di Belém e il Monastero dos Jeronimos, e fare una passeggiata lungo le banchine con vista sul Ponte 25 de April . Ma, diciamocelo, uno dei motivi principali per arrivare fin qui è visitare il “tempio” dei pasteis de nata, i famosi pasticcini alla crema portoghesi. La Fabrica do Pasteis de Belém produce queste prelibatezze dal 1837, secondo un'antica ricetta dei monaci del monastero situato a pochi passi da questa antica pasticceria. Qui potete sorseggiare un buon caffè e gustare i migliori pasteis di Lisbona caldi e profumati alla cannella.
Dove? Fabrica do Pasteis de Bélem
R. de Belém 84 – 92, 1300 – 085 Lisboa, Portugal
Un tea time fuori dal tempo e l'imperdibile ginjinha
Foto Elide Achille
Riprendete il tram per tornare in centro città ed esplorare il quartiere del Rossio e le sue strade piene di vita, di negozi e di caffè. Se desiderate una pausa incantata in un antico palazzo, il One Palácio da Anunciada vi accoglierà con la sua atmosfera lussuosa e senza tempo. Situato a pochi passi da Praça do Restauradores, questo boutique hotel è ospitato in un antico edificio del XVI secolo. Qui potrete godervi un delizioso tea time seduti nel soleggiato e tranquillo giardino pensile dell'hotel, che ospita un incredibile Dragon, un albero tropicale secolare. Uscendo dal palazzo, sarete a pochi passi da un piccolo negozio storico dove potrete assaggiare la ginjinha, il delizioso liquore locale alla ciliegia “com” (con) o “sem” (senza) ciliegie: una tappa d’obbligo in città!
Dove?
The One Palácio da Anunciada
R. das Portas de Santo Antão 112 134, 1150-268 Lisboa, Portugal
A Ginjinha
Largo São Domingos 8, 1100-201 Lisboa, Portugal
Tramonto al Barrio Alto e aperitivo con vista
La luce del pomeriggio è perfetta per scoprire i vicoli del Barrio Alto. Situato a ovest di Avenida da Libertade, questo quartiere autentico e vivace vi darà un assaggio della vita della gente di Lisbona. Seduti ai chioschi, in terrazza o nei giardini, i locali si godono la vita, condividono drink e conversano in pace. Fate un giro nel delizioso giardino botanico e godetevi la meravigliosa vista del Miradouro de São Pedro de Alcântara, dove spesso musicisti e artisti di strada si esibiscono in un'atmosfera dolce e tranquilla. Quindi prendete le ripide strade e tornate nella prestigiosa Avenida da Liberdade, un viale alberato e chic fiancheggiato da negozi di lusso, dove potete ammirare i marciapiedi decorati più belli di Lisbona. Ormai è l'ora dell'aperitivo e il posto migliore di Lisbona per godersi questo momento di festa è senza dubbio il Seen. Sia che ci si rechi per un aperitivo in terrazza che per cena, questo ristorante situato al 9° piano del rinomato hotel Tivoli Avenida offre una vista mozzafiato sulla città: è il luogo perfetto per godersi un tramonto mozzafiato! Nel menu, cocktail d'autore realizzati ad arte, piatti ispirati a una cucina mondiale eclettica e itinerante, che offre una deliziosa fusion di cucina portoghese e brasiliana, un Sushi Bar e un Oyster Bar. Qui le serate iniziano al ritmo della musica suonata dal dj resident e finiscono tardi!
Dove? SEEN Lisboa
Av. da Liberdade 185, 1250-147 Lisboa, Portugal
Cena tradizionale… o no
Se per cena volete assaggiare le specialità portoghesi rivisitate in chiave contemporanea, andate all’XXL. Atmosfera soffusa e accogliente per questa tavola del famoso chef portoghese Olivier da Costa, situata di fronte all'Assembleia da República, che prende il posto di un ristorante iconico che ha chiuso i battenti dopo la pandemia, l'XL. Con una "X" in più, questo indirizzo onora la cucina portoghese nel rispetto della tradizione, rivisitandola con il tocco personale dello chef. Un esempio? La deliziosa aragosta alla griglia, servita con uovo al tegamino, riso bianco e patatine fritte, che rivisita il bitoque, un piatto familiare e confortante da condividere in un'atmosfera conviviale. Oppure il baccalà a lagareiro, servito su un letto di grelos (germogli verdi di rapa portoghese) e guarnito con cipolle candite e peperoni rossi. Se avete ancora spazio per il dessert, non perdetevi il soufflé al dulce de leche.
Se siete più in vena di carne, visitate un altro indirizzo dello chef da Costa, il K.O.B.. In una location dall'atmosfera intima e raccolta, qui potrete gustare ottime carni frollate a regola d'arte, di origini portoghesi (ma non solo). Un indirizzo da scoprire se siete dei amanti della carne!
Dove? XXL by Olivier
Calçada da Estrela 57, 1200-661 Lisboa, Portugal
K.O.B Lisbonne
R. do Salitre 169, 1250-043 Lisboa, Portugal
Fine serata in modalità fado
Foto iStock
Per concludere la vostra giornata a Lisbona, niente di meglio che un piccolo concerto di fado tradizionale, a la Mesa de Frades. Situata nel cuore dell’Alfama, questa ex cappella del XVIII secolo ospita cantanti e musicisti famosi, che si esibiscono ogni sera. Se non volete cenare qui, arrivate tardi per sorseggiare un drink e godervi i suoni di questa musica malinconica e intensa. Un'atmosfera perfetta per concludere dolcemente la vostra lunga giornata a Lisbona.
Dove? La Mesa de Frades
R. dos Remédios 139, 1100-304 Lisboa, Portugal