Agli appassionati di cinema e di motori non sarà sfuggita la visione di Ferrari, il film diretto da Michael Mann presentato al Festival del Cinema di Venezia 2023. La pellicola è tratta dal romanzo Enzo Ferrari: The Man, The Cars, The Races, The Machine di Brock Yates e regala uno spaccato della vita del grande pilota fondatore dell’omonima casa automobilistica a Maranello. Proprio qui, in provincia di Modena, si trova Il Cavallino, storico indirizzo di fronte allo stabilimento della Ferrari: un ristorante capace di incarnare appieno il motto “Fast cars and slow food”, che da un paio di anni ha iniziato un nuovo corso, sotto la guida di Massimo Bottura e del Gruppo Francescana.
Oggi il mito della Ferrari rivive in questo spazio completamente rinnovato con il design di India Mahdavi. Il risultato? Un luogo iconico, dove la cucina del territorio incontra la storia del costume e del lifestyle Made in Italy. Si viene accolti da motori a vista provenienti dal Museo Ferrari, foto in bianco e nero, antichi manifesti e persino da pezzi di veicoli alle pareti, come il musetto della monoposto che ha vinto a Monza nel campionato di Formula 1 del 2019. La cucina è affidata allo chef modenese Riccardo Forapani, che ha da poco introdotto il nuovo menu autunnale.
Allacciate le cinture e preparatevi a scoprire, qui di seguito, i piatti del menu Gran Turismo de Il Cavallino a Maranello.
Gran Turismo: il nuovo menu de Il Cavallino
Qui di seguito vi presentiamo il nuovo menu degustazione de Il Cavallino: si chiama Gran Turismo ed è un percorso che parte dalle migliori materie prime e dalle tradizioni del territorio, per portarle in un viaggio attorno al mondo, restituendo al palato una proposta gastronomica creativa e decisamente contemporanea. “Una nuova prospettiva e un nuovo modo di far vivere la cucina modenese”, come afferma Bottura.
Ecco allora la Battuta di caccia, con tartare di capriolo, uva Grasparossa, barbabietola bruciata e salsa salmì, ma anche sapori semplici che abbracciano il palato, come quello del Soufflé ai funghi porcini, che profuma d'autunno. Ecco un assaggio del nuovo percorso gastronomico.
Battuta di caccia
Soufflé di porcini
Ostrica alla Rockfeller con spinaci, burro, Parmigiano Reggiano 36 mesi e aglio dolce
Risoni alla Pilota, con salsiccia di Mora Romagnola, limone bruciato e rosmarino
Colombaccio arrosto
Sfogliato alle spezie
Tutte le foto sono di Marco Poderi