Quando pensiamo alle Langhe, terra di vini pregiati e di tartufi nel cuore del Piemonte, la prima località che ci viene in mente è certamente Alba.
Questa caratteristica cittadina è, in effetti, un po' la piccola capitale dello splendido territorio bagnato dal Tanaro, con eccellenze della ristorazione come Piazza Duomo di Enrico Crippa (tre stelle Michelin) e Larossa di Andrea Larossa (una stella Michelin).
La Guida Michelin ad Alba e dintorni premia molti ristoranti. Ma, oltre ad Alba, ci sono un sacco di altre perle da scoprire, più o meno note, tra le colline e ed i sentieri delle Langhe.
Ecco altri nove ristoranti stellati delle Langhe che vi consigliamo di provare e amare.
Locanda del Pilone, Madonna di Como - Alba
È vero, siamo ancora nel territorio di Alba. Ma per provare la cucina del territorio rivisitata dallo chef Federico Gallo bisogna spingersi in Località Madonna di Como. In questa antica ad accogliente corte, la Locanda del Pilone accoglie gli ospiti con il suo personale sempre attento e oltre millequattrocento etichette di vini. Una stella Michelin.
Strada della Cicchetta 34, Località Madonna di Como - Alba (CN)
Sito
Damiano Nigro / Villa D'Amelia, Benevello
In una sala fatta di sontuose vetrate ed una piacevole vista delle colline, lo chef Damiano Nigro vi porta alla scoperta della sua visione di alta cucina. Tre i menu proposti, di cui uno vegetariano, una vera chicca in una terra in cui la carne è quasi immancabile in un pasto. Una stella Michelin. All'interno della stessa struttura anche il ristorante DaMà, più informale e sperimentale, curato sempre da chef Nigro.
Località Manera 1, Benevello (CN)
Sito
La Madernassa, Guarene
Foto: Brambilla Serrani
La Madernassa si presenta come una splendida tenuta di campagna con tanto di piscina. Ma è molto di più: all'interno è possibile infatti provare la cucina di Michelangelo Mammoliti, giovane chef il cui slogan potrebbe essere "Eat local". Mammoliti omaggia, con i suoi piatti, il territorio, pur arricchendoli di quella che è la sua esperienza: ora con tecniche esotiche, ora con ingredienti della sua infanzia e della sua memoria. Due stelle Michelin.
Località Lora 2, Guarene (CN)
Sito
All'Enoteca, Canale
Quello che lo chef Davide Palluda propone non è soltanto un viaggio gastronomico ma un viaggio nella storia. Qui il suo menu piemontese in chiave creativa viene preparato utilizzando non solo con i migliori ingredienti del territorio ma utilizzando, spesso e volentieri, tecniche di cottura antiche. Certo, a rendere l'esperienza speciale aiuta anche la location: due sale molto eleganti ed il cortile di un asilo ottocentesco. Una stella Michelin.
via Roma 57, Canale (CN)
Antica Corona Reale, Cervere
In una location davvero incantata, uno stabile del 1815 con caminetti e volte di mattoni, Gian Piero Vivalda accoglie i suoi ospiti con il calore del suo staff e dei suoi piatti della tradizione. Tajarin e tartufo non mancano mai. L'Antica Corona Reale ha due stelle Michelin.
via Fossano 13, Cervere (CN)
Sito
Osteria Arborina, La Morra
Soltanto 30 coperti per il ristorante di Andrea Ribaldone, chef talentuoso che gioca spesso con i sapori e le consistenze dei suoi piatti. Il menu di Osteria Arborina si può definire piemontese contemporaneo e la sala rispetta questa filosofia, con la sua eleganza classica impreziosita di elementi di design. Una stella Michelin.
Frazione Annunziata 27, La Morra (CN)
Sito
21.9, Piobesi d'Alba
Qui si possono trovare le Langhe più autentiche. Immerso nei vigneti, il ristorante 21.9 si trova all'interno di una splendida tenuta. Dietro ai fornelli, lo chef Flavio Costa propone la sua cucina che definisce "calda, moderna, istintiva, lineare ed immediata". Immediata, sì, i suoi piatti sono infatti quasi tutti costruiti su tre ingredienti principali, difficilmente qualcuno di più. Una stella Michelin.
Località Carretta 4, Piobesi d'Alba (CN)
Sito
Il Centro, Priocca
Se amate il fritto misto piemontese, questo è l'indirizzo che fa per voi. Elide Mollo prepara infatti piatti piemontesi gourmet e oltre 600 etichette di vino. Il ristorante è informale, molto accogliente, tra arredi di legno e antiche abat-jour. Una stella Michelin.
via Umberto I 5, Priocca (CN)
Sito
Guido da Costigliole, Santo Stefano Belbo
Ormai l'avrete capito, difficile trovare un angolo di Langhe che non sia ricco di storia. Questo ristorante è l'ennesima conferma: ad ospitare la cucina dello chef Luca Zecchin è infatti un monastero del Seicento, oggi trasformato in hotel. Il menu è langarolo 100% e la scelta dei vini è ampia. Una stella Michelin.
Località S.Maurizio 39, S.Stefano Belbo (CN)
Sito
Guida Michelin Alba: i ristoranti stellati da provare
Facciamo, infine, il punto su quali sono i ristoranti stellati di Alba da provare assolutamente durante una gita nelle Langhe.
Piazza Duomo, 3 stelle Michelin
La Guida Michelin ad Alba vede protagonista il ristorante 3 stelle Michelin Piazza Duomo, guidato dallo chef Enrico Crippa: un fuoriclasse della cucina, che ha saputo abbracciare il territorio che lo ospita con grande tecnica e passione per la natura, con tanto di orto personale. Celeberrima la sua Insalata 21, 31, 41, 51, preparata con foglie, fiori e steli a seconda della giornata e della stagione.
Larossa, 1 stella Michelin
Foto: ristorantelarossa.it
E ancora la Guida Michelin ad Alba premia il ristorante Larossa, capitanato dallo chef-patron Andrea Larossa, da cui prende nome: originario del lago Maggiore, nelle sue creazioni gioca con la cultura gastronomica piemontese, tra interpretazioni creative e richiami fedeli alla tradizione. Notevole la carta dei vini, curata da Patrizia, compagna dello chef.
Locanda del Pilone, 1 stella Michelin
Foto locandadelpilone.com
Tra i ristoranti stellati da provare, infine, la Guida Michelin ad Alba propone la Locanda del Pilone. Con una splendida vista sulle colline Patrimonio Unesco, qui di gode della cucina del giovane chef Federico Gallo, di origini torinesi. Un cuoco che stupisce con piatti esteticamente belli e curati, che catturano la vista, allo stesso tempo originali e creativi.
(a cura di Simone Zeni e Mariarosaria Bruno)