Sapete già, oppure avete appena scoperto, che con il semolino potete preparare gli gnocchi alla romana. Come si prepara questo famoso piatto romano e quali e quante altri piatti sono a base di semolino? Naturalmente ci sono tante ricette che hanno come ingrediente il semolino, ma per comprendere appieno come utilizzare in cucina questo ingrediente molto versatile bisogna partire con pochi piatti attentamente selezionati in base alla loro facilità e rapidità di esecuzione. Abbiamo, per questo motivo, scelto per voi cinque semplici ricette, che hanno come ingrediente il semolino e in più sono relativamente facili da fare.
Gnocchi alla romana
La ricetta degli gnocchi alla romana ha come ingredienti burro, latte, Parmigiano Reggiano, semolino, sale, tuorlo d'uovo, noce moscata e naturalmente la besciamella, che, assieme al Parmigiano, serve per ultimare il piatto al forno e realizzare la caratteristica crosticina croccante.
Semolino dolce fritto
Il semolino dolce fritto è un classico piatto dolce che appartiene alla tradizione gastronomica piemontese. La ricetta del semolino dolce fritto prevede pochi e semplici ingredienti che sono facilmente reperibili. Primo tra tutti naturalmente il semolino da cui il dolce prende il nome e poi latte, uova, burro, zucchero, pangrattato e infine olio per la frittura.
Sfouf dolce libanese
Il semolino non si trova solo nei piatti della cucina italiana; altre culture nel mondo lo usano ampiamente per piatti salati e anche diversi tipi di dolci. Lo Sfouf, un dolce libanese a base di curcuma e pinoli ne è un delizioso esempio.
Zuppa imperiale
© Shutterstock
Piatto ideale per scaldarsi al termine di una giornata molto fredda, la zuppa imperiale è una minestra romagnola tanto gustosa quanto antica. Semplicissima da realizzare è una golosa zuppa invernale, alla portata anche di chi è alle prime armi con i segreti della cucina. Ancora oggi la zuppa imperiale segue la ricetta originale, quella trascritta anche dall’Artusi, che si tramanda di nonne in nipoti.
Quiche ai funghi e pinoli
Se siete vegetariani e adorate in modo speciale i funghi pochi piatti vi renderanno soddisfatti alla fine del pasto come questo delzioso piatto autunnale. La ricetta di quiche ai funghi e pinoli, oltre al semolino, i pinoli, il formaggio fresco Quarck e altri vari ingredienti prevede infatti fino a 3 tipi diversi di funghi: champignon, ferula e funghi porcini.