Lo spezzatino di vitello è uno dei secondi piatti classici della domenica in famiglia. Preparare lo spezzatino di vitello è semplice, ma esistono alcune regole per ottenere una ricetta perfetta. Lo spezzatino di vitello con le patate è quello più classico, ma potrete servirlo anche con piselli o con diversi contorni che esaltano il sapore rustico ma comunque delicato di questa preparazione antica. Lo spezzatino di vitello in umido dovrà essere morbido e succulento, per questo il primo segreto è la cottura lenta. Ecco tutti i consigli di Fine Dining Lovers per preparare lo spezzatino di vitello.
Spezzatino di vitello: quale taglio di carne scegliere
La cottura lenta è il primo ingrediente dello spezzatino di vitello. Come per tutte le ricette a base di carne che prevedono una cottura lunga, anche per lo spezzatino di vitello bisognerà scegliere un taglio di carne non troppo magro. Tagli di carne magri, privi di grasso e di tessuti connettivi non sono adatti a questa preparazione perché restituirebbero un piatto asciutto e stopposo, lontano dalla caratteristica morbidezza del classico spezzatino di vitello. In cottura il grasso donerà morbidezza alla carne e i tessuti connettivi, sciogliendosi con il calore prolungato, daranno ancora più gusto allo spezzatino. Per preparare lo spezzatino di vitello scegliete:
- la parte del grosso muscolo del collo che ha tessuto connettivo ed è ideale per le lente cotture;
- il fusello, anche detto polpa o girello, oltre alla succulenza questa parte dell’animale ha la caratteristica di essere abbastanza economica;
- pancia, si tratta della parte più grassa e quindi più saporita e succulenta.
Spezzatino di vitello: tutti i consigli
Non è necessaria la marinatura: anche se la carne marinata è sempre più morbida e succosa, per la preparazione dello spezzatino di vitello non è necessaria la marinatura.
Le patate: il classico abbinamento spezzatino e patate rende questa ricetta ancora più avvolgente e cremosa grazie all’amido delle patate.
Niente fretta: se avete poco tempo per preparare la cena o il pranzo, non scegliete lo spezzatino di vitello. Questa ricetta richiede circa 1 ora e 30 minuti di preparazione.
Gli aromi: le erbe aromatiche, che troppo spesso sono sottovalutate, nella preparazione dello spezzatino di vitello sono fondamentali per dare profumo e aroma alla ricetta. Il rosmarino è indispensabile nello spezzatino in umido.
La temperatura: servite lo spezzatino di vitello caldo, si tratta di un comfort food!
Spezzatino di vitello: la ricetta
Ingredienti per 4 persone:
- 800 g di polpa di vitello
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 piccola cipolla bionda o bianca
- 400 g di patate
- 1 bicchiere di vino bianco fermo
- Farina q.b.
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 lt di brodo di carne o vegetale
- 2 rametti di rosmarino
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Per preparare lo spezzatino di vitello, partite dal soffritto.
- Tagliate a cubetti sedano, carota e cipolla e rosolate le verdure in padella con un filo d’olio.
- Nel frattempo tagliate la carne a cubi e infarinatela leggermente.
- Scaldate un filo d’olio in un ampio tegame e rosolate molto bene la carne.
- Sfumate con il vino e lasciate evaporare.
- A questo punto unite il soffritto di verdure, mescolate, aggiungete il rosmarino e coprite con il brodo.
- Aggiungete il concentrato di pomodoro e lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco dolce.
- Pelate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi.
- Aggiungete le patate allo spezzatino e proseguite la cottura per 1 ora.
- A 10 minuti dalla cottura regolate di sale e di pepe.
- A piacere, prima di servire, aggiungete un trito grossolano di prezzemolo per conferire un po’ di freschezza al piatto.
Come non far indurire la carne dello spezzatino
Per garantire che la carne dello spezzatino di vitello rimanga tenera, segui alcune pratiche chiave. Scegli tagli adatti, come la coscia o la spalla, ricchi di tessuto connettivo che si trasforma in gelatina durante la cottura lenta. E’ importante rosolare bene la carne per sigillare i succhi. Opta per una cottura lenta a bassa temperatura, aggiungendo liquidi e aromi per mantenere l'idratazione. Controlla la temperatura interna e evita di cuocere eccessivamente per garantire un risultato succulento e tenero.
Altre ricette simili
Avete apprezzato questa ricetta per la preparazione dello spezzatino di vitello? Perché allora non provare lo spezzatino di cervo: un secondo piatto ricco e gustoso, spesso servito con polenta.
Se invece desiderate che la materia prima del vostro piatto sia sempre il vitello, provate differenti preparazioni, come il vitello arrosto o il Jus di vitello. In alternativa, date una lettura a questo interessante articolo: Dal vitello tonnato all’arrosto: come cucinare la carne di vitello.