Il mondo del fine dining è molto concentrato sul vino, ma grazie al boom delle birre artigianali, oggi i pairing cibo-birra sono sempre più sotto ai riflettori dell’alta cucina. Quanti tipi di birra esistono? Le tipologie di birra sono innumerevoli e non si possono distinguere solo tra birre chiare e birre scure come si faceva fino a non molto tempo fa. Per questo si parla sempre di più di stili di birra, profumi e sapori diventano molto più articolati e anche nella cucina di alto livello, la birra comincia a incuriosire. Ecco un elenco di varie tipologie di birra!
Pilsner
Di gradazione alcolica molto bassa (5% Vol circa), la Pilsner è uno degli stili di birra dal gusto più pulito e semplice. Si tratta di una birra chiara con un forte sentore di luppolo e spesso anche speziata. Una birra rinfrescante adatta ad accompagnare portate semplici grazie alla sua frizzantezza leggera.
Stout
Si tratta di birre scure ad alta fermentazione che vengono prodotte attraverso l’aggiunta di malto d’orzo e orzo tostati. Le Stout si dividono in diversi stili:
- Imperial Stout: scure ad alta gradazione alcolica;
- Milk Stout: contenenti lattosio;
- Dry Stout: scure e di sapore tostato;
- Chocolate Stout, sapore di carattere che richiama il cioccolato fondente.
IPA
Ad alta fermentazione e di gradazione alcolica che varia da 5.5 a 7.5% Vol, le IPA (India Pale Ales) hanno origine in Inghilterra intorno al 1700.
Le IPA più moderne, nate negli USA, si ispirano a quelle britanniche, ma il gusto è totalmente diverso. Quelle americane, nate negli anni ’70, derivano da una varietà di luppolo autoctono, ricco di aromi di resina e lievemente agrumati. Di colore giallo ambrato, le IPA statunitensi hanno sfumature aromatiche che possono variare anche molto. Ricordano il caramello, il pompelmo, la resina di pino, l’ananas, il mango e il limone. Tutte però hanno una lunga persistenza amara dal carattere deciso.
Bock
Di gradazione alcolica variabile, ma mai al di sotto dei 6% Vol, questo tipo di birra può essere sia chiara che scura. Il gusto rotondo è ricco di sentori di malto e lievemente amari.
Saison
Originarie del Belgio francese, le Saison sono legate a produzioni agricole stagionali. Si tratta di birre secche, leggermente acidule e molto rinfrescanti. Le Saison hanno un’ampia gamma di colorazioni, hanno una schiuma abbondante e ricordano sentori di limone e agrumi. In alcuni casi ricordano anche i sentori del pepe nero. La fermentazione è alta e possono variare da una gradazione alcolica di 3.5% Vol fino a 9.5% Vol.
Blanche
Si tratta di una birra chiara leggermente opaca. Si aromatizza con il miele, il coriandolo, spezie e agrumi. È costituita da diversi cereali: orzo, avena e grano. Spesso il grano viene sostituito con il farro.
Weisse
Originarie della Bavaria, queste sono birre di frumento. Sono birre non filtrate e prodotte ad alta fermentazione come spesso non accade nelle tradizionali birre bavaresi. Queste birre sono cremose e lievemente dolci, hanno un colore giallo opalescente e vengono servite con uno strato di schiuma.
Porter
Le Porter hanno una gradazione alcolica compresa tra i 3,8 e i 5% Vol. Sono simili alle Stout, ma sono molto meno strutturate. Si tratta di birre scure che ricordano gli aromi di caffè, di cioccolato e di malto tostato.
Lambic
Lo stile delle birre Lambic è belga ed è caratterizzato dal fatto che queste birre sono prodotte a fermentazione spontanea. Poca schiuma e molto dissetanti.
APA
Anche queste birre (Pale Ale American) si ispirano alle omonime inglesi. Hanno un gusto semplice e beverino. Variano da dorate ad ambrate, sono secche e snelle, ricche di aromi e con un finale decisamente amaro.
Strong Belgian Ale
Le Strong Ale sono birre con un grado alcolico elevato, superiore al 7% Vol. Si tratta di birre fruttate, corpose che variano da un colore biondo chiaro a oro.
Lager
A bassa fermentazione, le Lager hanno origini tedesche e sono presenti sul mercato con molte varietà. Esistono Lager chiare, scure, dolci e amare. La loro gradazione alcolica è abbastanza bassa.
Bitter
La birra "Bitter Ale" è una birra in stile classico inglese, nota per l'amarezza derivante dal luppolo. Divisa in categorie come Ordinary, Best, e Extra Special Bitter (ESB), queste birre variano in alcolicità e intensità amara.
Caratterizzate da un equilibrio tra malto e luppolo, le Bitter Ale offrono profondità di sapore. Le varianti, come la leggera Ordinary Bitter o la robusta ESB, rappresentano la ricca tradizione birraria britannica, con note distintive di amaro che le contraddistinguono.
Scoprite tutti i segreti per cucinare con la birra!