I dati dell’ultimo report di Unionbirrai, l'Associazione di Categoria dei Piccoli Produttori Indipendenti di Birra Artigianale, parlano chiaro: in Italia si beve sempre più birra. E soprattutto se ne produce sempre di più. Nel nostro Paese sono ormai oltre mille i birrifici, che dal 2015 al 2017 hanno registrato un aumento del 55%.
Ad avvicinarsi al mondo della birra sono anche molti giovani, al punto che a Birraio dell’Anno, il più importante concorso del settore, ha istituito un premio per il birraio emergente dell’anno.
Ecco dieci birrifici giovani, per età anagrafica dei birrai, ma soprattutto dell’azienda. Dieci realtà che restituiscono una visione sfaccettata e dinamica dell’Italia della birra artigianale.
Brasseria della Fonte
Un birrificio a chilometro quasi zero: l’acqua viene da una fonte di loro proprietà, orzo e luppoli sono coltivati nella loro azienda agrituristica, sulle colline di Pienza. Consigliamo di andarli a trovare, il posto è davvero splendido, si può mangiare e dormire in loco… e poi quando mai vi è capitato di vedere un luppoleto?
Birrificio Altotevere
Nati nel 2016 in provincia di Perugia, a San Giustino, sono i vincitori del premio di Birraio dell’Anno per gli emergenti. La birra da provare? Sicuramente la loro Hangover, una Imperial Blanche dal nome più che evocativo. Annesso al birrificio c’è un gastropub con ottimi panini e hamburger.
Birra Bellazzi
Alessandro Sanna e Federico Bianco fanno birra dal 2013 come brewfirm, ma solo di recente hanno acquisito lo status di birrificio. Uno dei nomi più noti sulla scena brassicola bolognese, hanno anche dedicato una birra alla città, la My Bo, una California Maibock dal sapore rotondo, dolce e speziato.
Birrificio Altavia
A volte a vincere in una birra non sono la stravaganza o gli ingredienti esotici. Così pensa Giorgio Masio, il giovane birraio del birrificio Altavia, aperto nel 2016 a Badani (Savona). Una piccola parte degli ingredienti viene coltivata in loco: luppoli, malti, castagne e miele.
Jungle Juice Brewing
Dopo aver fatto due anni da “birrificio itinerante”, dal 2016 Umberto Calabria ha stabilito il suo Jungle Juice Brewing in un ex pastificio di via del Mandrione a Roma, con annessa tap room. Molto popolari le loro birre alla frutta, dalla Belgian Wit ai lamponi alla Session IPA con mango e ananas.
Birra Muttnik
“È birra, bevila!”. Quale miglior claim per il birrificio di Cernusco sul Naviglio, periferia milanese, che questo invito alla bevuta “semplice”, rilassata, disimpegnata? Invece che andare alla ricerca di ingredienti strani, riprendono stili tradizionali inglesi e tedeschi. Piccola curiosità: i nomi sono ispirati agli animali protagonisti dei primi lanci spaziali russi.
Bonavena
Fino a qualche anno fa, le novità più interessanti del settore brassicolo erano al Nord. Ora la tendenza si sta (quasi) invertendo, come dimostra Bonavena, che ha aperto nel 2018 in provincia di Benevento ma ha già riscosso il plauso degli addetti al settore. Dopotutto, è stato fondato da due nomi “grossi”: Mario Di Lunardo del birrificio Saint John’s, aperto addirittura nel 1999, e Vincenzo Follino, presidente appunto dell’associazione Southern Homebrewers.
Ritual Lab
L’anno scorso il birraio Giovanni Faenza ha vinto il premio come Giovane birraio dell’anno. Molto interessante il progetto “Birra e Arte” del birrificio di Fornello (provincia di Roma): diversi artisti hanno contribuito a creare un’opera appositamente per l’etichetta di una birra.
Rebel’s Brewery
Un altro birrificio romano, a confermare quanto la scena brassicola capitolina sia giovane e in fermento. Quattro i giovani homebrewer, tante le birre prodotte, ispirate principalmente al mondo americano e belga, che rivelano la loro voglia di sperimentare con luppoli, agrumi e spezie.
Babylon
Quella del 2016 è stata un’annata molto fortunata per le birre artigianali. In questo stesso anno è nato anche Babylon, birrificio e brewpub di Folignano. Da provare la Desaparec-ipa, ispirata alle American Ipa, dall’amaro, e dall’aroma, memorabili. Il pub vale la visita anche solo per la produzione completamente a vista.
Appassionati di birra? Qui trovate 9 birre italiane con vino da conoscere.