Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Enrico Marmo svela i segreti delle fragole

Courtesy of Balzi Rossi

Il tempo delle fragole: come usarle in cucina? I consigli di chef Enrico Marmo

Taglia le fragole e scegli la varietà giusta in base all’uso

“Come tagliare le fragole? In genere amo tagliarle in due parti e non di più. Se le uso in insalata, le lascio anche intere: mi piace così, perché al palato si percepisce maggiormente il sapore. Adoro le fragoline di Tortona, estremamente profumate: il loro sentore non è paragonabile a quello di nessun’altra varietà! Una fragola di questo tipo non va usata per ricette elaborate: è meglio trattarla in maniera semplice, magari proponendola in insalata”, consiglia lo chef.  

Come servire le fragole: ricette facili, abbinamenti e condimenti 

Oltre alla classicissima panna montata, ci sono altri modi facili per servire le fragole? “Certamente: zucchero e aceto di vino rosso è un abbinamento semplice, che vale la pena provare”, risponde Marmo. “L’aceto dà un tocco di acidità ed esalta particolarmente il gusto dei frutti rossi. Per una versione più ricercata, poi, le fragole si possono condire con il pregiato aceto balsamico di Modena igp, magari creando una sorta di chutney salato da abbinare alla scaloppa di foie gras, riprendendo una storica ricetta dello chef Davide Palluda, con cui ho lavorato”, spiega Marmo. “Il miglior condimento? Il classico zucchero e limone è insuperabile: per me è la morte delle fragole!”. Cerchi un’alternativa a fragole e panna? “Al ristorante, ma anche a casa, sono solito alleggerire l’abbinamento usando lo yogurt greco colato al posto della panna: è molto denso, lo lavoriamo con l’aquafaba dei ceci montata come una meringa”, spiega lo chef. “Un accorgimento che regala al prodotto una consistenza pannosa, ma con meno grassi”, precisa.  

Una ricetta facile da provare a casa? 

Fragole con yogurt montato e aceto di fragole homemade”, suggerisce Marmo. “Un dessert che al ristorante serviamo con petali di rosa in agrodolce e favette decorative”. Ma come fare in casa l’aceto di fragole? Ecco tutte le dritte dello chef. “Bisogna prendere dell’aceto di vino bianco o rosso, a seconda dei gusti, quindi mettervi dentro le fragole a pezzettini. Si lascia macerare il tutto nel frigorifero, dalle due alle quattro settimane, quindi si passa al setaccio. In questo modo, si ottiene facilmente un aceto profumato alle fragole: la risposta italiana all’aceto di lamponi francese", spiega. A proposito, ma come si usare l’aceto di fragole? “Ottimo in abbinamento alle fragole stesse, è perfetto per condire gli asparagi bolliti, ma anche delle foglie verdi e delicate come la valeriana o la lattuga”, consiglia Marmo. Una volta che l'avete preparato, usate l’aceto di fragole come più vi piace: un elisir per prolungare il tempo delle fragole... per una primavera senza fine.

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI