Nonostante la pasta di grano continui a regnare sovrana come piacere culinario senza tempo, l'idea di esplorare opzioni altrettanto deliziose e salutari è senza dubbio attraente. La pasta tradizionale è comunemente preparata con semola di grano duro, ma oggi la si può trovare in tantissime versioni diverse, altrettanto buone, come quella integrale, ottima anche per una dieta perché ricca di fibre. Dalla versione integrale alle varietà a base di farro, grano saraceno e persino legumi come ceci, lenticchie e fagioli, senza dimenticare la quinoa, ci sono moltissime opzioni per mantenere il giusto apporto di carboidrati necessario al benessere del corpo. Scoprite con noi 5 fantastici sostituti da provare per un pasto diverso dal solito.
Foto iStock
iStock
Antichissima radice della tradizione culinaria giapponese, il konjac è un tubero dalla cui macerazione si ricavano dei leggerissimi spaghetti simili ai noodles, ricchi di fibre e e sali minerali, ipocalorici e privi di glutine. È coltivato anche nelle zone montuose di Cina e Corea. La radice di konjac viene raccolta in bulbi freschi che vengono seccati, puliti e sbucciati: una volta lavorata, la radice viene trasformata in farina o in chicchi, ma si può anche ricavare una gelatina utilizzata come addensante. La farina viene impiegata nella preparazione di spaghetti – shiritaki – dal sapore neutro e dalla consistenza gelatinosa, apprezzati per la versatilità e per l'apporto calorico pressochè nullo.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI