Versatile e facile da cucinare, la quinoa permette di realizzare un’infinità di ricette appetitose. Se in passato era considerata come un ingrediente “esotico”, ormai si è fatta largo sugli scaffali dei supermercati italiani e sulle nostre tavole. Si tratta infatti di un alimento ricco di proprietà nutrizionali e privo di glutine, e quindi adatto alla dieta dei celiaci e delle persone che scelgono di evitare cibi che contengono questa sostanza.
Come cucinare la quinoa? Vi diamo qualche ricetta per gustarla e usarla in modo sempre diverso e appetitoso.
Che cos’è la quinoa?
A differenza di grano, riso, orzo, la quinoa non è un cereale. Si tratta in realtà del seme di una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, la stessa delle bietole e degli spinaci. La quinoa non può essere quindi considerata un vero cereale perché non proviene da una graminacea: si tratta piuttosto di uno “pseudocereale”. Alimento antichissimo proveniente dal Sud America, la quinoa era considerata dagli Incas come “la madre di tutti i semi”.
Uno “pseudocereale” ricco di benefici per il nostro corpo! La quinoa ha un basso contenuto di grassi e calorie, ma è ricca di fibre, minerali e vitamine. Facilmente digeribile, rappresenta un’ottima fonte di proteine vegetali ed è quindi un alimento prezioso per vegani e vegetariani. Grazie al suo sapore dolce e alla sua consistenza delicata, la quinoa sostituisce pasta e riso con grande facilità e può essere usato in mille modi diversi in cucina.
Esistono diverse varietà di quinoa (oltre 200!), quella rossa, quella bianca, quella nera. La più comune in Italia è la Real, di colore bianco, particolarmente veloce da cucinare.
Come cucinare la quinoa?
Prima di cucinare la quinoa, è preferibile lavarla in acqua fredda per eliminare eventuali residui che potrebbero renderla amara alla cottura. Usa un colino e non uno scolapasta, per evitare che i granelli di quinoa passino attraverso i fori. A questo punto, puoi trasferire la quinoa in una pentola, coprila d’acqua, porta a ebollizione e lasciala cuocere per una decina di minuti. Spegni il fuoco e lasciala riposare per qualche minuto prima di scolarla. Ora la quinoa è pronta per essere condita in diversi modi o usata come base per preparare un’infinità di piatti.
In alternativa, la quinoa può essere cucinata in modalità "risotto": saltala in padella con un filo d'olio e cipolle, aggiungi del brodo vegetale e gli altri ingredienti a seconda della ricetta che desideri preparare… e che sarà pronta in 20 minuti circa!
Come cucinare la quinoa alla perfezione? Per scoprirlo, leggi il nostro articolo.
Ricette di primi piatti a base di quinoa
La quinoa può essere usata per sostituire pasta e riso, e realizzare dei gustosi primi piatti, privi di glutine ma ricchi di gusto! Nutriente e leggera, può essere usata per preparare delle deliziose insalate estive. Usa questo ingrediente come base “neutra”, e lasciati ispirare dagli ingredienti d stagione o da quelli che hai in casa: verdure grigliate, formaggio, ortaggi, erbe aromatiche... la scelta è vastissima ! Basta usare un po’ d’immaginazione per portare in tavola piatti a base di quinoa sempre diversi e saporiti.
Un esempio? L’insalata di quinoa, feta e peperoni, 100% vegetariana e sfiziosa, presa dal 'Insalate' di David Bez.
Ti suggeriamo anche una ricetta di quinoa cucinata in versione risotto: ecco come realizzare un ottimo primo piatto a base di quinoa, arancia, zucca, salvia e grana.
Ricette di secondi piatti a base di quinoa
In alternativa, la quinoa può essere utilizzata come base per secondi piatti di carne o pesce. In particolare, la “collosità” della quinoa lessata permette di usarla per preparare polpette e hamburger vegetariani e senza glutine.
Per esempio, ecco la ricetta delle polpettine di quinoa perfette per chi ama le polpette ma non mangia ingredienti di origine animale. 100% vegane e gustose, queste polpettine sono servite con una deliziosa con salsa verde preparata a base di prezzemolo e sedano.
Se vuoi cucinare qualcosa di un po' più originale, prova questa ricetta di hamburger di salmone e quinoa con crema di avocado: ricchi di sapore e nutrienti, sono perfetti per un brunch con gli amici o per una cena leggera in famiglia.
Se preferisci preparare un haburger vegetariano e gluten-free, potresti preparare un hamburger di quinoa e patate dolci, il cui sapore è arricchito da feta, aglio, buccia grattugiata di lime e zenzero.
Ricette di dolci a base di quinoa
Per finire, la quinoa può essere utilizzata in versione dolce, per preparare deliziose torte, biscotti e dessert.
Per esempio, la quinoa può essere usata come base per fare dei golosi biscottini: clicca qui per scoprire la ricetta facile dei biscotti alla quinoa e mandorle.
I più golosi non potranno fare a meno di provare anche la ricetta della torta talpa senza glutine con briciole e quinoa, gluten-free e 100% golosa !
Questo pseudocereale può anche essere un’idea gustosa per la colazione. Una volta cotta, mescola la quinoa con dello yogurt naturale magro, un po’ di miele e della frutta fresca e/o secca. Il risultato sarà un energy bowl nutriente, che ti permetterà di fare il pieno di energie per iniziare bene la giornata.
Pronto per sperimentare nuove ricette? Se cerchi altre golose idee 100% gluten free, clicca qui per scoprire la nostra selezione di piatti gustosi, creativi, semplici da preparare e privi di ingredienti che contengono questa sostanza.