9 luoghi
Le migliori pizzerie del Veneto: gli indirizzi da non perdere
Perché questa lista
Il tempio gastronomico dove è nato il concetto di "pizza gourmet" in Italia. I Tigli, il locale di Simone Padoan, è molto più che una "semplice pizzeria": è il luogo dove per la prima volta sono state proposte pizze farcite a spicchi, basi diverse a seconda dei topping, materie prime selezionate e ingredienti pregiati per le farciture. Qui le pizze sono vere e proprie tavolozze d'arte nelle mani del maestro, che crea ricette ad hoc. Un indirizzo cult dove andare almeno una volta nella vita.
Si trova appena fuori Verona il locale che porta il nome di Renato Bosco. Il pluripremiato "pizzaricercatore", grande studioso di impasti, farciture e lievito madre, nel suo quartier generale accoglie in un ambiente dal design moderno, con tanto di dehors. Qui si viene per la degustazione delle sue pizze gourmet: creazioni originali che spaziano dal celebre Doppio Crunch, morbido all'interno, croccante e fragrante allo stesso tempo, alla leggerissima Aria di Pane. Il consiglio? Provare tutte le tipologie di lievitati in menu: non ve ne pentirete.
Gigi Pipa è il regno di Alberto Morello, il giovane pizzaiolo alla regia questo locale moderno e curato, completamente rinnovato da poco. Una location ampia dal mood contemporaneo fa da cornice ai lievitati proposti dal giovane patron: una pizzeria con orto, dove il pizzaiolo propone lievitati farciti con i vegetali di stagione autoprodotti nell'orto di casa, appunto, caratterizzati da impasti a lunga lievitazione altamente digeribili.
Un'altra pietra miliare del mondo dei lievitati in Veneto: la pizzeria Grigoris. Si tratta del regno di Lello Ravagnan, pizzaiolo e patron, alla regia del locale assieme alla compagna Pina Toscani, pasticciera e socia. Un team di professionisti guida con passione questo indirizzo, che senza dubbio rientra nel radar delle migliori pizzerie venete. In primo piano, farine macinate a pietra, lievito madre e grande ricerca sugli ingredienti, tra presidi Slow Food e prodotti d'eccellenza.
Guidata da Stefano Miozzo, maestro pizzaiolo esperto, campione mondiale di pizza classica e in pala, Zio Mo' è una pizzeria e bistrot che accoglie in un ambiente moderno e arioso. In sala c'è Katia Gobeo, mentre in cucina la regia è affidata allo chef Mattia Gobeo. Tra i lievitati proposti, figli di un'attenta selezione delle materie prime e di uno studio accurato, il consiglio è di provare, oltre alle classiche pizze tonde o in pala, la Crockizza, caratterizzata da un impasto molto idratato, con un interno scioglievole e una crosta croccante.
Il pizzaiolo Angelo di Lieto e sua moglie Erika d’Amato sono i patron alla guida de La Fenice a Belluno. Originari di Minori, un paesino della Costa d'Amalfi, si sono trasferiti sulle montagne bellunesi per portare tutto il know how, lo studio, la tecnica e la passione che sono alla base di una grande arte bianca. Dalla classica pizza tonda alla pizza fritta, l'impasto è ottenuto da una lunga lievitazione con prefermenti e farine selezionate. Non mancano topping ricercati e stagionali, tra ingredienti locali e prodotti Dop, Igp o presidi Slow Food.
Un indirizzo da non perdere, che vede alla regia un giovane bravo e capace: la Pizzeria 52 Gradi di Conegliano. Alla guida c'è Gennaro Capparelli, classe 1995. In questa pizzeria di ispirazione partenopea si assaporano antipasti tipici come le mitiche frittatine o la mozzarella in carrozza, oltre a pizze fritte, pizze classiche e speciali. Tra queste ultime, ecco la piccante dal mood calabrese 'Nduja e Spianata, ma anche la Madame Parmigiana o la Luciana, con il tipico polpo alla Luciana napoletano.
Ci spostiamo nella campagna veneta, a Motta di Livenzo, in provincia di Treviso. Si trova qui, all'interno di un'antica casa colonica trasformata poi in agriturismo, il locale di Michele Basso, pizzaiolo e patron appassionato, che accoglie gli ospiti in un'oasi di relax immersa nella natura. Qui si mangiano ottimi lievitati, ammirando la natura e i vigneti. Vengono proposte tre tipologie di pizze, per accontentare tutti i gusti: tonda, alla pala, al padellino. La costante? L'uso di ottime materie prime, ingredienti selezionati, maturazioni lente e impasti leggeri e digeribili. Caratteristiche che sono valse all'Osteria della Pizza i Due Spicchi del Gambero Rosso.
Si trova a Thiene, nel Vicentino, la pizzeria Cuomo: una pizzeria gestita dalla famiglia da cui prende nome dal 1980. Una certezza per tutti gli amanti dell'arte bianca, segnalata dalla Guida del Gambero Rosso con Due Spicchi. Qui, tutto viene preparato con passione e cura del prodotto, dagli impasti ai topping. Da non perdere il percorso degustazione pensato per minimo due persone, a pranzo e a cena: un viaggio di sei portate, con tanto di dolce finale, capaci di raccontare tutta l'arte della lievitazione firmata Cuomo, tra proposte classiche, stagionali e creative, ma anche fuori carta. Un percorso gastronomico “tra equilibrio e ricerca”, che esprime la quintessenza dell'arte di casa. Un ottimo indirizzo anche per chi cerca la pizza senza glutine.
Renato Bosco Pizzeria
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI