La carne di tacchino è ricca di nutrienti e con un basso contenuto di grassi. Si presta a diversi metodi di cottura: in padella, alla griglia o in umido, e si combina splendidamente con una grandissima varietà di spezie. Il curry, con il suo gusto inconfondibile, è il perfetto ingrediente per esaltare la carne di tacchino, dando vita a una ricetta semplice ma dal sapore deciso. Il tacchino al curry è un secondo piatto delizioso e veloce da preparare, pronto per essere servito in soli 30 minuti. E’ la ricetta perfetta per una cena improvvisata o persino un'occasione speciale. Se avete ospiti appassionati di sapori indiani, la nostra ricetta di tacchino al curry vi permetterà di sorprenderli con originalità e gusto. Potete servire questo secondo con un contorno semplice come un'insalata, delle patate al forno o verdure grigliate. In alternativa, potete creare un delizioso piatto unico, abbinandolo con un fragrante riso basmati.

iStock
Bocconcini di tacchino al curry
Petto di tacchino: 800 gr
Curry: 20 gr
Latte di Cocco: 100 ml
Maizena: 1 cucchiaio
Burro: 1 noce
Cipolla: mezza
Zenzero: 1 pezzetto
Peperoncino: 1
Sale
Olio Extravergine di Oliva
Tagliate il tacchino in bocconcini di circa 2-3 cm.
Per realizzare la salsa al curry, iniziate sciogliendo il burro in una padella antiaderente. Successivamente, spegnete la fiamma e incorporate il curry e la maizena, eventualmente aggiungendo un po' di latte per raggiungere la consistenza desiderata, assicurandovi che la salsa non risulti eccessivamente liquida.
Aggiungete il tacchino e un po’ di sale, mescolate bene e lasciate marinare per almeno 10-15 minuti.
Tritate la cipolla e mettetela a soffriggere nell'olio insieme allo zenzero e al peperoncino. Successivamente, aggiungete il tacchino insieme con la salsa della marinatura.
Aggiungete un po’ di latte e cuocete per circa 10-15 minuti, mescolando e versando altro latte man mano che la salsa si restringe.
I bocconcini sono pronti. Aggiustate di sale e serviteli ben caldi.
Varianti
Questo pollo in salsa di cocco e curry è una succulenta variante della ricetta di bocconcini di tacchino al curry. Questa versione offre il sapore ricco del pollo accompagnato da una salsa cremosa al cocco e spezie aromatiche, come il curry e l’harissa. Un'esplosione di sapori esotici ad ogni boccone.
Conservazione
È possibile mantenere i bocconcini di tacchino al curry in frigorifero per un massimo di due giorni. Quando desiderate gustarli nuovamente, basterà riscaldarli, aggiungendo qualche cucchiaio di latte, e torneranno alla loro consistenza e sapore originali.