Quattro premiati chef, un solo obiettivo: mettere il loro talento al servizio di una cena speciale all'interno dei quattro Refettori italiani. Anche così si cambia il mondo, un pasto alla volta.
200 ml, Aceto di vino bianco
Una manciata abbondante di fiori di sambuco non trattati
Semi di papavero
2, Pomodori cuore di bue
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Fiori di montagna
Durante Una cena che nutre l'anima al Refettorio Milano, ho voluto portare un po’ degli ingredienti che raccontano il Caffè Nazionale ad Aosta. Il giorno prima della cena ho fatto foraging e ho portato il mio raccolto di montagna a Milano per questa cena. Come antipasto ho preparato un carpaccio di pomodori che ho arricchito con i fiori di montagna e questo leggero aceto ai fiori di papavero, ecco la mia ricetta!
Preparazione
Per prima cosa usa fiori di sambuco raccolti in una zona non inquinata e lontana da coltivazioni trattate.
Sciacquali molto delicatamente sotto un filo d’acqua fredda, poi asciugali tamponandoli con carta da cucina.
Inserisci i fiori nel barattolo di vetro e versa sopra l’aceto, coprendoli completamente. Chiudi bene e lascia riposare il barattolo in un luogo fresco e al riparo dalla luce per circa 10 giorni.
Ogni tanto agita leggermente il barattolo per favorire l’infusione.
Trascorso il tempo di infusione, filtra l’aceto con un colino a maglia fine o una garza e trasferiscilo in una bottiglietta pulita.
Lava i pomodori e tagliali a fettine sottili.
Condiscili con olio, sale e pepe. Aggiungi un cucchiaio di aceto di fiori di sambuco e decora con i fiori di montagna e semi di papavero.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI