Quattro premiati chef, un solo obiettivo: mettere il loro talento al servizio di una cena speciale all'interno dei quattro Refettori italiani. Anche così si cambia il mondo, un pasto alla volta.
320 g, Tortiglioni
1, Carota
1, Costa di sedano
1, Cipolla
250 g, Carne di coniglio
200 g, Carne di pollo
1, Bicchiere di vino bianco secco
Timo
Rosmarino
Olio extravergine di oliva
120 g, Burro
Sale
Pepe
Il primo piatto che ho preparato a Una cena che nutre l'anima al Refettorio Milano, è molto semplice ma ricco di sapori e profumi. I tortiglioni al ragù bianco di cortile sono stati un successone. La carne di pollo e di coniglio, delicatissime, sono state impreziosiste dalle erbe aromatiche e il risultato è stato molto apprezzato. Ecco la mia ricetta.
Preparazione
Trita finemente la carne o tagliala al coltello e rosolala in un tegame con un filo d’olio e il burro.
Una volta rosolata la carne, toglila dal tegame e tienila da parte al caldo.
Trita sedano, carota e cipolla e rosola le verdure nello stesso tegame di rosolatura della carne. Quando le verdure saranno ben rosolate, unisci la carne cotta in precedenza.
Mescola bene, fai riprendere temperatura e sfuma con il vino bianco. Lascia evaporare la parte alcolica e poi chiudi con un coperchio e lascia cuocere per 20 minuti aggiungendo se necessario dell’acqua calda o del brodo vegetale o di pollo.
Un minuto prima della completa cottura aggiungi al ragù un trito fine di timo e rosmarino, mescola bene e spegni il fuoco.
Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolala al dente e tuffala nel ragù di cortile.
Per renderlo più saporito puoi lasciare in cottura i fegatini di coniglio e pollo. A piacere servi con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI