Quattro premiati chef, un solo obiettivo: mettere il loro talento al servizio di una cena speciale all'interno dei quattro Refettori italiani. Anche così si cambia il mondo, un pasto alla volta.
1, Cavolo cappuccio
2, Cucchiai di olio extravergine di oliva
1, Cucchiaio di miele o sciroppo d’acero
2, Cucchiai di aceto di mele
20 g, Burro
Sale
Pepe
8, Fettine sottili di petto di pollo
Olio extravergine di oliva
Il secondo piatto che ho preparato a Una cena che nutre l'anima al Refettorio Milano, dimostra che le verdure sono sempre più importanti e necessarie nel piatto. Avevamo a disposizione tantissimo petto di pollo e l’abbiamo cotto alla griglia, semplicemente condito con olio e sale. Serviva un contorno che desse valore a questo taglio di carne così semplice e quindi abbiamo optato per questo cavolo glassato. Un successone! Ecco come prepararlo step by step.
Taglia il cavolo cappuccio in 4–6 spicchi, lasciando il torsolo alla base per mantenerli compatti.
Disponi ogni spicchio su un foglio di carta stagnola, condiscilo con un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe, poi chiudi bene il cartoccio.
Disponi i cartocci su una teglia e cuoci in forno statico a 190 °C per circa 35–40 minuti, fino a quando il cavolo sarà morbido.
Nel frattempo prepara la glassa. In un pentolino fai sciogliere il burro, aggiungi il miele e l’aceto, poi lascia sobbollire per 2–3 minuti, finché il liquido si addensa leggermente.
Quando il cavolo è pronto, apri i cartocci, trasferisci gli spicchi su una teglia e spennella la superficie con la glassa ancora calda. Rimetti in forno senza copertura per altri 5–7 minuti, giusto il tempo di far caramellare leggermente la superficie.
Cuoci il petto di pollo alla griglia e poi condiscilo con olio, sale e pepe. Accompagna la carne con uno spicchio di cavolo glassato e decora con fiori eduli a piacere.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI