Caviale: q.b.
Patate: 100 g, polpa
Aceto: 10 g, bianco
Uova: 35 g, albume
Lievito: 1 g, di birra
Farina: 200g, forte 80 g, debole
Acqua: 40 g, gassata
Erba Cipollina: q.b.
Olio Extravergine di Oliva: 20 g
Sale: q.b.
Frutto della Passione: 200 g, purea
Mango: 50 g, purea
Acqua: 20 g
Arance: 50 g, succo
Colla di Pesce: 5 g
Un antipasto con caviale e frutto della passione dello chef Giancarlo Perbellini
La Ricetta del Cracker di Caviale è tratta dal libro Casa Perbellini. Arte nella classicità. Fotografie di Francesca Brambilla e Serena Serrani, Giunti Editore, collana Grandi Cuochi.
Preparazione
Frullate la polpa di patate con l’olio extravergine d’oliva, l’aceto bianco l’albume e un pizzico di sale. In un recipiente impastate le polveri con l’acqua gassata e aggiungete al precedente impasto. Amalgamate bene, poi lasciate riposare.
Con l’aiuto di una sfogliatrice, tirate l’impasto a zero e coppate dei rettangoli di cm 3x6. Friggete a 168°C, scolate su carta assorbente e lasciate raffreddare.
Per la gelatina al frutto della passione, fate bollire le puree di frutta con l’acqua, togliete dal fuoco, poi incorporate la colla di pesce e il succo d’arancia. Filtrate e fate rapprendere in frigorifero.
Tenete da parte metà dei cracker e spalmate gli altri per metà con il caviale e per metà con la gelatina al frutto della passione spolverata di erba cipollina. Posizionate sul piatto un cracker al caviale, ponete sopra uno alla gelatina al frutto della passione e ricoprite con un cracker. Guarnite a piacere con erba cipollina.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI