Calamari: 6, cacciaroli
Canestrelli: 20
Capesante: 4
Mazzancolle: 6
Scampi: 4
Limoni: q.b.
Basilico: q.b.
Erba Cipollina: q.b.
Pomodori: q.b., confit
Prezzemolo: q.b.
Olio Extravergine di Oliva: q.b
Sale: q.b
Pepe: q.b
Fagioli: 300 g, di Lamon (messi a bagno 24 ore prima)
Sedano: 1, coste
Carote: 1/2
Cipolle: 1
Brodo: vegetale
Pomodori: 2 pelati
Alloro
Rosmarino
Aglio: 1 spicchio
Olio Extravergine di Oliva: q.b
Sale: q.b
Pepe: q.b
Una pasta e fagioli rivisitata, con l'aggiunta di scampi e capesante, di Giancarlo Perbellini.
La Ricetta Pasta & fagioli “dell’Adriatico” è tratta dal libro Casa Perbellini. Arte nella classicità. Fotografie di Francesca Brambilla e Serena Serrani, Giunti Editore, collana Grandi Cuochi. Ecco come prepararla.
Preparazione
Per la crema di fagioli, tagliate a dadi il sedano, la carota, la cipolla e tostateli in una casseruola con un goccio di olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio. Levate l’aglio, aggiungete i fagioli e bagnate con abbondante brodo, aggiungendo poi i pomodori e il mazzetto aromatico. Lasciate cuocere per almeno 4 ore a fuoco lentissimo. A fine cottura, frullate e passate al cinese la crema così ottenuta, sistemando di sale e pepe.
Pulite molluschi e crostacei, scottateli in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva, poi tagliateli a pezzetti. Condite con olio extravergine d’oliva, limone, il basilico fresco, erba cipollina tritata finemente e il pomodoro confit.
Servite la crema di fagioli in una fondina e disponete al centro molluschi e crostacei con il loro condimento. Guarnite con olio extravergine d’oliva messo a filo, una spruzzata di pepe e, volendo, una foglia di prezzemolo fritto.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI