Quattro premiati chef, un solo obiettivo: mettere il loro talento al servizio di una cena speciale all'interno dei quattro Refettori italiani. Anche così si cambia il mondo, un pasto alla volta.
2 fette, Panettone
4 fette, Mortadella
200 g, Mortadella a cubetti
100 g, ricotta
Scorza di limone
50 g, Parmigiano Reggiano grattugiato
100 g, Parmigiano Reggiano in scaglie
Aceto Balsamico di Modena
Erbe aromatiche a scelta
Un antipasto dai sapori contrastanti dove dolcezza, acidità e grassezza si incontrano per dare vita a un piatto equilibrato e delizioso. Ho preparato questa ricetta per il Refettorio Modena durante la mia partecipazione a "Una cena che nutre l'anima". Un piatto all’apparenza semplice, ma dai sapori in continuo movimento che stimolano il cervello attraverso sentori sempre nuovi. Qui tutti i sapori di Modena si uniscono: dalla sinuosità della mortadella alla dolcezza piacevolmente acida del Balsamico di Modena, passando per l’umami del Parmigiano Reggiano, re indiscusso di questa magnifica città.
Preparazione
Taglia il panettone in parallelepipedi regolari. Puoi usare i ritagli per preparare un crumble per arricchire i tuoi dolci o i tuoi piatti salati.
Passa il panettone alla griglia da tutti i lati fino a quando non sarà completamente sigillato da una crosticina dorata e croccante.
Nel mixer inserisci la mortadella e la ricotta. Regola di pepe e frulla fino ad ottenere una mousse. Se necessario aggiungi qualche cucchiaio di panna fresca per dare più cremosità alla mousse. Metti la mousse in una sac à poche.
Disponi il panettone nel piatto e adagia sopra una fetta di mortadella. Accanto crea dei piccoli ciuffetti di mousse.
Aggiungi l’aceto balsamico e decora con erbe aromatiche dal sentore fresco (menta, basilico, maggiorana).
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI