Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Josefina Zojza

Classe 1998, Josefina Zojza è cresciuta tra le colline piacentine, in un contesto naturale che ha influenzato profondamente la sua sensibilità gastronomica. Vincitrice italiana del S.Pellegrino Award for Social Responsibility della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2024-2025.
Chef Josefina Zojza
Chef

Parliamo di Josefina Zojza

Scopri il primo episodio di Una cena che nutre l’anima, il progetto di S.Pellegrino e Food for Soul, con la cena firmata da Josefina Zojza al Refettorio di Modena insieme allo chef Fabio Ingrao.

Conosci la chef

Dopo aver frequentato l’istituto alberghiero “G. Magnaghi” in provincia di Parma, si trasferisce a Firenze per iniziare il suo percorso professionale in cucina. I primi anni della sua carriera sono scanditi da stagioni lavorative invernali ed estive in diverse località italiane, esperienze fondamentali per affinare tecnica, capacità di adattamento e visione. Tornata stabilmente a Firenze, entra nella brigata di Locale, dove resta per tre anni, contribuendo alla creazione di piatti fortemente identitari, segnati da una spiccata vena creativa. In questo periodo, definisce le sue preferenze, affina lo stile e costruisce una propria idea di cucina.

Oggi fa parte della brigata del Four Seasons di Firenze, un contesto che valorizza l’equilibrio tra rigore e spontaneità. Per Zojza, la cucina è prima di tutto un gesto d’amore: cucinare significa entrare in connessione con gli altri, dare forma a esperienze che nascono dalla materia prima e si compiono nel gesto condiviso.

Crede profondamente nel lavoro di squadra, nella sinergia tra le persone e nel valore del dialogo con i produttori. È attraverso questi legami che, ogni giorno, costruisce una cucina capace di raccontare storie autentiche.

Leggi tutto

Expert’s Contributions