Quattro premiati chef, un solo obiettivo: mettere il loro talento al servizio di una cena speciale all'interno dei quattro Refettori italiani. Anche così si cambia il mondo, un pasto alla volta.
320 g, Spaghetti
2, Barbabietole piccole (precotte)
100 ml, Panna fresca
1, Spicchio d'aglio
5, Filetti di acciuga
1, Peperoncino
200 g, Crema di Parmigiano
Scorza di limone
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Ho pensato e realizzato questo piatto durante la mia partecipazione a Una cena che nutre l'anima al Refettorio Modena. Un piatto scenografico – dal colore rosa acceso – che nasconde al suo interno tutta la dolcezza della barbabietola sapientemente bilanciato da un soffritto di acciughe e aglio. La terra incontra il mare in questo piatto delicato e al tempo stesso di carattere. Ecco la ricetta passo per passo!
Preparazione
Taglia le barbabietole a pezzi grossolani. Usa i guanti per evitare di macchiarti le mani. Uniscila in un mixer insieme alla panna e regola di sale e pepe. Frulla fino ad ottenere una crema liscia e poi filtrala con un colino.
Prepara un soffritto con aglio finemente tritato, le acciughe, abbondante l’olio e il peperoncino. Quest’ultimo a seconda dei gusti.
Lascia soffriggere bene e poi spegni il fuoco.
Lessa gli spaghetti e scolali molto al dente. Trasferiscili nella padella con il soffritto, aggiungi la crema di barbabietola e ultima la cottura aggiungendo qualche mestolino di acqua di cottura della pasta.
Quando la pasta è cotta, spegni il fuoco, mescola energicamente per mantecare. Metti la crema di Parmigiano sul piatto, aggiungi gli spaghetti mantecati e decora con la scorza di limone.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI