Foto Andrea Ghirelli | courtesy Contraste
Farina 00: 350 g
Farina granito: 150 g
Acqua: 200 g
Sale: 6 g
Olio Extravergine di Oliva: 6 g
Spaghetti artigianali: 500 g
Vongole: 1 kg
Aglio: 2 spicchi
Peperoncino: 2 piccoli
Prezzemolo: 2 cucchiai di prezzemolo tritato
Olio Extravergine di Oliva: 2 cucchiai
La ricetta di questi ravioli ripieni "dell'anima" degli spaghetti alle vongole si può provare a rifare a casa.
Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo. Prendere 50 grammi di impasto e colorarlo di nero con il inchiostro di calamaro. Stendere il impasto bianco nella sfogliatrice, formare dei grissini con il impasto nero e poggiarli sulla metà del impasto bianco. Stendere ancora in modo che rimanga tutto il impasto dello stesso spessore, deve rimanere metà del impasto rigato.
Aprire le vongole con un poco di olio, aglio, prezzemolo e peperoncino. Recuperare il acqua che hanno rilasciato in cottura. Soffriggere in una pentola olio, aglio, peperoncino. Aggiungere la pasta e bagnare con il acqua di cottura delle vongole. Cuocere la pasta a modo di risotto. Una volta rilasciato tutto il suo amido filtrare e recuperare tutto il sugo formato. Aggiungere un terzo delle vongole pulite, un poco di prezzemolo tritato e frullare il tutto, aggiustare di sale. Versare il composto in appositi stampi in silicone a mezza sfera con dentro una vongola a pezzo. Abbattere di temperatura e sformare.
Cuocere i ravioli con la tecnica cinese, croccantizzare in padella antiaderente la base dei ravioli con un leggero filo di olio, aggiungere 50 grammi di acqua e coprire, fare andare con il vapore per due minuti, ritirare il coperchio ed aspettare che si asciughi il resto del acqua. Servire.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI