Spaghettini: 320 g, pastificio Faella Gragnano
Pomodorini: 550 g, datterini maturi
Basilico: 10 foglie
Colatura di Alici: 50 g
Olio: 35 g, alla brace
Olio Extravergine di Oliva: 20 g
Pepe: q.b.
Uova: 80 g, tuorlo
Limoni: 1/2, succo
Basilico: 200 g
Sale: q.b.
Olio: q.b.
Scampi: 60 g, tartar
Gli spaghetti freddi secondo Matteo Metullio: un piatto servito con una cartina dell'Italia dove lo chef spiega da dove vengono tutti gli ingredienti.
Frullare i pomodori. Una volta ottenuta una purea, metterla in un canovaccio fine con le foglie di basilico in infusione. Appenderlo, mettere sotto un contenitore, affinché si recuperi l’acqua di pomodoro filtrata.
Intanto preparare una brace classica, a parte preparare un contenitore con dell’olio extra vergine d’oliva, immergergli i tizzoni e coprire velocemente con della pellicola per trattenere tutti i profumi dell’affumicatura.
Si prosegue sbollentando il basilico e raffreddandolo immediatamente in acqua e ghiaccio per mantenere il colore verde.
Mettere le foglie di basilico precedentemente sbollentate in un barattolo di Paco jet con un filo d’olio e "pacossare" fino a ottenere una pasta liscia.
Infine montare i tuorli con la frusta, aggiungere la pasta verde, il succo di limone e il sale.
Cuocere la pasta, scolarla in acqua a ghiaccio, condirla con tutti gli ingredienti e finirla adagiandola sulla maionese al basilico e gli scampi crudi on the top.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI