Scopri la ricetta della torta di albicocche fresche, il dolce perfetto per l'inizio dell'estate. Il procedimento e gli ingredienti su Fine Dining Lovers.

Foto: iStockPhoto
Torta di albicocche
Albicocche: 10, fresche
Farina 00: 200 g
Lievito per Dolci: 1 bustina
Zucchero Semolato: 80 g
Uova: 2
Burro: 80 g
Latte: 1 tazzina da caffè
Scorza di limone: 1
Scopri la ricetta della torta di albicocche fresche, il dolce perfetto per l'inizio dell'estate. Il procedimento e gli ingredienti su Fine Dining Lovers.
La torta di albicocche è un perfetto dolce estivo adatto per la colazione o la merenda. Preparare la torta con le albicocche è molto semplice, in pochi passaggi otterrete un dolce soffice e goloso che profuma di bella stagione. Ecco tutti i passaggi per preparare la torta con albicocche fresche più buona di sempre.
Per preparare la torta di albicocche cominciate rompendo le uova in una terrina. Aggiungete lo zucchero, la scorza di limone e montate il tutto con le fruste elettriche fino a formare un composto spumoso.
Unite il burro fuso e il latte a filo continuando a montare con le fruste.
Quando il composto sarà omogeneo, setacciate farina e lievito. Mettete le polveri all’interno del composto poco alla volta continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Lavate le albicocche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo interno. Prendete due albicocche e tagliatele a cubetti molto piccoli, poi unitele all’impasto e mescolate bene.
Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro e versate all’interno il composto.
Sulla superficie mettete le albicocche tagliate a metà con il lato del taglio rivolto verso il basso.
Infornate a 180 °C per 50 minuti, poi sfornate la torta e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla. A piacere, prima di portarla in tavola, spolverate con zucchero a velo.
Come servirla
Servite la torta di albicocche a colazione con tè, caffè o succo di frutta. A merenda, o se vi piacciono le torte come dessert, potrete servirla con gelato alla vaniglia.
Varianti della ricetta
Una delle varianti più gustose è la torta di albicocche e yogurt, che risulterà ancora più morbida e soffice di quella tradizionale. Aggiungete al composto, prima di aggiungere le polveri, un vasetto di yogurt e il gioco è fatto. Per un sapore ancora più intenso potrete usare uno yogurt al gusto albicocca. Trattandosi di un impasto base molto versatile, potrete giocare con gli ingredienti e realizzare ad esempio una favolosa torta di pesche o di fichi. Usate sempre la frutta di stagione e non sbaglierete.